Anche l’Università Cattolica partecipa con una serie di eventi al 4° Festival dello sviluppo sostenibile. La manifestazione, iniziata il 22 settembre fino all’8 ottobre è finalizzata a sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Centinaia di eventi sul territorio nazionale, nel mondo e online per affrontare temi cruciali per il futuro dell’Italia e fare il punto sul cammino dell’Italia e dell’Unione europea verso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il Festival, riconosciuto dall’Onu tra le migliori pratiche a livello internazionale, quest’anno si svolge in contemporanea con l’Assemblea Generale dell’Onu e, per la prima volta, coinvolge le sedi diplomatiche italiane all’estero in tutti i continenti, un modo significativo per celebrare il quinto anniversario dell’Agenda 2030 e l’impegno dell’Italia per la sua attuazione, anche in vista della presidenza del G20.

Il Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Con oltre 270 aderenti e 200 associati, l’ASviS è la più grande rete di organizzazioni della società civile in Italia.

Il primo evento dell’Università Cattolica è promosso dall’Alta Scuola Impresa e società (Altis) oggi, 1° ottobre, a partire dalle 16.30, sotto forma di webinar (partecipazione gratuita; verrà comunicato link a cui collegarsi, registrati qui). Talent management: quale scenario per un futuro più sostenibile? è il tema dell’incontro.

L’alleanza tra università e imprese e l’ideazione di progetti congiunti sono vincenti in ottica di creazione di valore condiviso: aumentano l’attrattività delle università, la competitività delle aziende, l’occupabilità e favoriscono la formazione di nuovi talenti (junior ed executive) e il progresso economico e sociale dei territori. Ma allora quale configurazione perseguire affinché anche l’emergenza Covid-19 possa essere riconvertita in un’opportunità per la ripresa e un futuro più sostenibile? Il mondo dell’accademia e dell’alta formazione si confronta con imprenditori e manager a partire da alcune esperienze concrete.

Il secondo evento della Cattolica nell’ambito del Festival della sviluppo sostenibile è proposto sempre dall’Altis ed è in programma martedì 6 ottobre con il titolo La sostenibilità nella strategia delle aziende idriche. Quale significato ha la sostenibilità nell'industria idrica? Essere sostenibili vuol dire proteggere la sua risorsa: l'acqua. Questo si ottiene riducendo gli impatti ambientali, rispettando gli indirizzi della regolazione, prevenendo ogni conflittualità con utenti e fornitori, tutelando i lavoratori e orientandosi verso l’efficienza per garantire la sostenibilità della tariffa. 

Il webinar, ad accesso libero e gratuito, previa registrazione, prenderà avvio dalla presentazione di un benchmark di settore e di alcune esperienze di successo. Seguiranno dei momenti di confronto, volti a delineare i driver per la diffusione di un approccio sostenibile e integrato per i gestori idrici.

Al terzo evento, promosso da Cisl Lombardia, interverrà la preside della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Elena Beccalli. Il seminario si terrà a Milano in formato webinar dalle 10 alle 12 di martedì 6 ottobre e avrà per tema Il sistema previdenziale tra vincoli e opportunità di sostenibilità finanziaria e sociale nell’epoca dell’emergenza Covid 19.

A 25 anni dal ridisegno del principale strumento di welfare del nostro Paese, considerando l'evoluzione delle condizioni economiche e sociali, del mercato del lavoro e le compatibilità di spesa pubblica intendiamo promuovere e rilanciare una riflessione sugli strumenti utili a garantire un sistema, tra primo e secondo pilastro, inclusivo, anche attraverso il contributo degli investimenti finanziari per la promozione di uno sviluppo integralmente sostenibile. Sarà possibile seguire il webinar attraverso i social www.lombardia.cisl.it, Cisl Lombardia social, @cislLombardia.