La User Experience (UX) è alla base di una delle professionalità più ricercate dal mercato del lavoro, e in particolare dal mondo digital: basti pensare che LinkedIn la include tra le top 5 hard skills più richieste dalle aziende nel 2020.

L’esperienza è qui intesa come il modo in cui gli utenti percepiscono e interagiscono con un prodotto, un servizio o un sistema. Si tratta di uno dei termini più frequentemente utilizzati nelle strategie di innovazione delle aziende e delle organizzazioni. Che si tratti di sviluppare un sito di e-commerce, un nuovo ambiente di apprendimento digitale, una app o una mostra interattiva l’obiettivo fondamentale è quello di riuscire a realizzare un’esperienza ottimale, ovvero, efficace, emotivamente coinvolgente, esteticamente gradevole, e possibilmente memorabile.

L’Università Cattolica propone quest’anno la prima edizione del master internazionale di primo livello in User Experience Psychology che, in collaborazione con POLI.design - Politecnico di Milano, intende formare nuovi professionisti che possiedano conoscenze e competenze operative nell’ambito dell’esperienza dell’utente (UX) e dei suoi diversi ambiti di applicazione, attraverso un mix unico di linguaggi e conoscenze interdisciplinari. Il master offre competenze per la progettazione, la prototipazione e la valutazione di esperienze centrate sulla persona nell’interazione con prodotti e servizi digitali, attraverso una prospettiva che integra il mondo della psicologia con quello del design.

Ulteriori caratteristiche del corso sono la vocazione professionalizzante - grazie ai project work e all’esperienza di stage presso prestigiose aziende partner - e la personalizzazione delle competenze, attraverso l’identificazione dei percorsi più adatti alle esigenze formative dello studente e delle sue aspettative di carriera. Il Master offre inoltre la possibilità di entrare a far parte di un’ampia community di professionisti e ricercatori nell’ambito della UX e di essere costantemente aggiornati sui trend emergenti, grazie all’integrazione nel percorso formativo delle UX Talks, seminari tematici tenuti da esperti di rilievo internazionale.

Per raggiungere l’obiettivo di creare un’esperienza con le caratteristiche descritte occorre aver sviluppato la capacità di leggere e soddisfare i bisogni delle persone, e saper analizzare le loro aspettative e motivazioni, e la capacità di arrivare a comprendere come rendere quell’esperienza unica, personale e autentica, sviluppando una profonda connessione con la psicologia dell’utente. Infine, entra in gioco l’abilità di tradurre queste dimensioni psicologiche in elementi di design - interfacce, modelli di interazione, contenuti - che siano accessibili a tutti, facili da usare e da apprendere. L’insieme di queste conoscenze rappresenta il nucleo centrale di una disciplina emergente.

Per ricevere informazioni sul Master che inizierà a gennaio 2021 e avrà la durata di un anno e prevede l’erogazione di borse di studio. Tutte le informazioni sulle pagine del sito.