Per rispondere al grido della terra e ricostruire la casa comune è necessario riflettere sugli stili di vita e intraprendere azioni coraggiose. Un invito che papa Francesco ha rivolto a tutto il mondo in occasione della giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato e dell’anniversario speciale della Laudato si’, l’Enciclica di Papa Francesco pubblicata cinque anni fa.

In questa prospettiva si inserisce l’incontro promosso dall’Alta scuola per l’ambiente (Asa), insieme al Centro pastorale e a Educatt dell’Università Cattolica, con il patrocinio del Dicastero della Santa Sede per lo Sviluppo umano integrale, in programma giovedì 1° ottobre, dalle 15.30 alle 17.30, in diretta sui canali social dell’Ateneo. Si tratta di un dialogo per tracciare nuovi percorsi di conversione ecologica. Ricerca, formazione e responsabilità sociale per “accogliere nuovamente il progetto originario e amorevole di Dio sul creato come un’eredità comune”. 

«Il grande impulso che Papa Francesco ha dato con la Laudato si’ alla mobilitazione globale per un radicale cambiamento di mentalità viene ora rilanciato con nuove e più organiche iniziative a cui il nostro Ateneo vuole contribuire con competenza scientifica e passione educativa» spiega monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale. «Abitare la casa comune significa sentirsi cittadini responsabili verso i fratelli e l’ambiente. Ogni giorno, con scelte e stili di vita appropriati, impariamo a essere custodi sapienti del creato e della comunità degli uomini».

Asa ha già attivato l’iniziativa “Laudato si’ Project in action” per valorizzare la sinergia ricerca-formazione-conversione, con particolare riferimento al coinvolgimento dei giovani nella prospettiva di nuovi stili di vita. «Si tratta di un'iniziativa di ricerca permanente» precisa Pierluigi Malavasi, direttore di Asa. «Tale percorso si inserisce nel progetto più ampio "Laudato si' generation", espressione concreta della prospettiva dell'ecologia integrale, nato durante la Gmg di Panama nel gennaio 2019». 

Ecologia integrale, Laudato si’: tempo per ricordare, ritornare, riparare, riposare, rallegrarsi. Tutto è in relazione”. Il webinar sarà introdotto dal rettore Franco Anelli e da padre Joshtrom Kureethadam, coordinatore dell’area Ecologia e Creato, Dicastero per lo Sviluppo umano integrale della Santa Sede. Seguiranno gli interventi di Roberto Zoboli, delegato rettorale per il coordinamento e la promozione della ricerca scientifica e della sostenibilità, Pierluigi Malavasi, direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente, Pier Sandro Cocconcelli, delegato rettorale per il coordinamento dei progetti di internazionalizzazione.

In programma anche le testimonianze di Paolo Nusiner, direttore generale dell’Università Cattolica, Angelo Giornelli, direttore Educatt, e di giovani studenti dell’ateneo che hanno partecipato al Villaggio della Terra 2.0. Le conclusioni del seminario verranno affidate a monsignor Claudio Giuliodori.