Nell’estate dei Mondiali senza Italia ci sono delle maglie azzurre che una coppa al al cielo l’hanno alzata: quelle della squadra di calcio maschile della Cattolica che battendo 2-1 la Statale hanno conquistato il Campionato Universitario Milanese.

Protagonista del successo con una doppietta il capitano Giuliano Graceffa. Il primo gol da opportunista di area di rigore mentre il secondo, in apertura di ripresa, a detta di tutti i presenti è destinato ad essere ricordato come uno dei più belli mai visti nella storia del torneo: dribbling a rientrare e imparabile destro a giro sul secondo palo. Gli azzurri subiscono il ritorno degli avversari che accorciano subito le distanze ma riescono a condurre in porto il meritato trionfo. Le speranze della Statale si stampano sulla traversa e per i ragazzi Unicatt è festa grande.

“Abbiamo disputato un ottimo primo tempo – ha commentato mister Vona – siamo riusciti a stare bene in campo raggiungendo un vantaggio meritato. Nella ripresa siamo calati fisicamente ma abbiamo mostrato personalità e stringendo i denti siamo riusciti a tenere duro fino alla fine. Devo ringraziare Dario Bettoncelli che ha seguito questa squadra per due stagioni e sicuramente questa vittoria è frutto anche del suo lavoro oltre che dell'impegno di quest'anno”.

Ma non c’è solo il calcio. Come ogni anno la Cattolica si conferma grande protagonista sotto canestro centrando una splendida doppietta. Nel basket femminile il quintetto di largo Gemelli trionfa per il quarto anno consecutivo battendo in finale la Statale (59-54). Gara sempre condotta dalle nostre ragazze che però, nel finale hanno lasciato campo alle avversarie consentendo loro di tornare in partita proprio nell'ultimo quarto. Vittoria comunque ampiamente meritata. Un dominio di cui essere davvero orgogliosi, ripetersi è sempre difficile.

Emozioni a non finire anche nel torneo di basket maschile dove la Cattolica ha conquistato il titolo all'ultimo secondo dell'overtime battendo sempre la Statale 100-98. Una gara vibrante con il nostro quintetto bravo a mantenere i nervi saldi dopo aver mancato il canestro decisivo all'ultimo assalto a pochi istanti dalla sirena. Nel supplementare a regalare il successo sono i liberi di Reljic.

Ad un passo dalla vittoria i ragazzi della pallavolo che si sono arresi solo in finale contro la Statale che si è imposta con un netto 3-0 (26-24, 25-17, 25-23). “Non era facile contro una squadra rodata – ha spiegato a fine gara la coach Parravicini - escluso il secondo set ce la siamo giocata e abbiamo dato loro filo da torcere. La finale per noi è già un buon traguardo, siamo felici e tranquilli”.