Dagli investimenti socialmente responsabili agli standard Environmental, Social and Governance (ESG) passando per la nuova economia di Francesco. Sono i temi al centro del “Laboratorio sulla sostenibilità”, iniziativa che rientra nell’ambito del progetto dell’Università Cattolica nato con l’obiettivo di riflettere sullo sviluppo di un sistema economico e finanziario sostenibile e inclusivo, a partire dal documento “Oeconomicae et pecuniariae quaestiones”, elaborato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede e dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Un progetto interdisciplinare che, rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo e riconosciuto nel curriculum universitario con 2 CFU sovrannumerari, coinvolge docenti, operatori di settore e autorità di vigilanza.

Il percorso ha preso il via martedì 17 novembre con una riflessione sulla nozione di “sostenibilità” nelle sue molteplici sfaccettature. Si sono confrontati sul tema due autorevoli esponenti del panorama culturale italiano: Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze, alumnus dell’Università Cattolica ed ex-studente del Collegio Augustinianum, e Umberto Tombari, ordinario di Diritto commerciale all’Università di Firenze. Moderati da Antonella Sciarrone Alibrandi, pro rettore vicario dell’Ateneo e docente di Diritto bancario, hanno analizzato il significato di sostenibilità - cui si fa spesso riferimento in ambito giuridico ed economico non sempre con un’accezione univoca - nel quadro della dottrina sociale, dell’economia civile e della teoria generale dell’impresa.

Giovedì 26 novembre, dalle ore 16 alle 17.30, si parlerà di “Valutazione di sostenibilità ESG: principali parametri di valutazione e processi di engagement” con Jacopo Schettini Gherardini, AD Standard Ethics, e Cristina Ungureanu, Head of Corporate Governance Eurizon Capital SGR. Modererà il dibattito Cristina Finocchi Mahne.

“La sostenibilità dell’ecosistema del credito: verso una nuova ecologia sociale” è il titolo dell’incontro in programma nel mese di dicembre. Interverranno suor Alessandra Smerilli e padre Augusto Zampini, Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale Alessio Azzutti, Economy of Francesco, Dino Crivellari, avvocato. Coordinerà i lavori Antonella Sciarrone Alibrandi.

I webinar sono trasmessi sulla piattaforma Blackboard. Per partecipare: edoardo.grossule@unicatt.it.