Uno spazio di dialogo e di confronto culturale tra due Paesi che hanno forti legami. Dal 20 al 22 ottobre 2016 la sezione di Antropologia culturale ed Etnologia del dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica, con l'appoggio e la collaborazione dell'Associazione Culturale Jacarandá e dei dipartimenti di Scienze politiche e di Lingue e culture moderne dell’Università di Genova, organizza un convegno seminariale internazionale di ricerca sul Brasile.

All’evento, intitolato Brasil-Itália: ida e volta. História, cultura, sociedade interverranno figure di spicco italo-brasiliane del mondo diplomatico internazionale, esperti antropologi, etnologi e sociologi, insieme a ricercatori e personalità impegnate nelle relazioni interculturali tra Italia e Brasile. Parteciperanno al seminario, inoltre, imprese pubbliche e private, istituzioni di ricerca e insegnamento superiore, studiosi, ricercatori e studenti.

Dal 20 al 22 ottobre in via Nirone saranno protagonisti confronti interdisciplinari su diversi aspetti: dalle migrazioni tra Brasile e Italia alle storie di italiani in Brasile, da approfondimenti di religione all’arte e tecnica, dalla mediazione interculturale educativa tra i due paesi ai temi della politica e società intra-nazionale.

Ospiti d’onore, l’ambasciatore Paulo Cordeiro De Andrade Pinto, il console generale del Brasile a Milano, il ministro Jùlio César Fontes Laranjeira, il capo del settore culturale del Consolato del Brasile a Milano, Jorge Karl De Sa Earp, il direttore del dipartimento di Sociologia Giancarlo Rovati, insieme a rappresentanti del Comune di Milano e dell’Università Cattolica.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Dipartimento di Sociologia, nella pagina relativa alle nostre International Conference.