Simonelli - GrassiaIl 2 febbraio scorso, dopo un percorso durato 14 mesi per un totale di 1500 ore di attività - compresi gli stages - si è concluso il master in Sport e management psico-sociale. Ormai giunto alla settima edizione, il momento conclusivo è stato un vero e proprio banco di prova dei “saperi” e della creatività dei corsisti. Se il compito affidato era infatti quello di realizzare un evento “open” per presentare in maniera stimolante il tema della comunicazione e specificatamente: come lo sport viene comunicato e le ricadute che questo tipo di comunicazione ha sotto l'aspetto sociale ed  educativo, due studenti, a nome del gruppo, hanno illustrato il risultato: la costruzione di un sito web dal nome emblematico: ESPORTANDO.com. I significati dello sport.

Il sito, aperto ai contributi di tutti, si articola in diverse sezioni con un unico comune denominatore: favorire un confronto continuo sullo sport inteso come “strumento sociale”, nell'intento di cogliere e valorizzarne tutte le sue opportunità. Nelle varie aree si trovano: testimonianze, cultura sportiva, gli attori dello sport, eventi e progetti sportivi, e non mancano anche alcune riflessioni sul Master appena concluso. Il sito infatti si propone come un luogo di incontro capace di sviluppare un continuo scambio tra il Master e le diverse componenti dell’articolato mondo dello sport.

 
Gli studenti del masterL’iniziativa è stata tenuta a battesimo dai due ospiti, professionisti del mondo dell’informazione e dello sport, intervenuti alla giornata: Filippo Grassia – giornalista, scrittore, presidente del CONI di Milano e, negli ultimi anni, noto al vasto pubblico come commentatore radiofonico all’interno della rubrica “Domenica Sport” – e Giorgio Simonelli, docente di Storia del giornalismo radiofonico e televisivo in Cattolica e autore di numerose pubblicazioni in materia di comunicazione e sport,  nonché commentatore della trasmissione televisiva in onda su Rai 3: “TV Talk”. I due ospiti oltre a commentare positivamente il “prodotto” del master hanno anche dato la loro disponibilità ed il loro contributo per la diffusione e lo sviluppo dell’inizativa.

 

A raccontare il Master in Sport e management psico-sociale, oltre alla presentazione da parte della responsabile scientifica, Caterina Gozzoli, che ha sottolineato l’ampia articolazione di questo percorso formativo dell’Alta scuola di psicologia A.Gemelli, sono state anche le parole del vissuto-contributo di  Nerea Tamon, arrivata al Master direttamente da Montevideo (Uruguay),

Al termine degli interventi si è svolta, con un pizzico di commozione da parte di tutti, la consegna dei Diplomi a tutti gli studenti che hanno concluso brillantemente il percorso formativo.