La consegna dei diplomi agli studenti che hanno seguito il master in Sviluppo umano e ambiente e il corso di perfezionamento in Progettazione educativa in, con e per l'ambiente promossi dall’Asa, è stata l’occasione per parlare di “Benessere, reti di impresa e sviluppo umano” con Antonio Bergamaschi, docente di Medicina del lavoro all’Università Cattolica, Franco Dusina, presidente della Centrale del Latte di Brescia, e Pierluigi Malavasi, direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente (Asa). Che cosa può fare un comune cittadino per essere sostenibile? Come nascono e si gestiscono le iniziative a favore dell'ambiente e della collettività? Quali influenze concrete ha la cosiddetta green economy sul mercato del lavoro? Come si attua un'efficace comunicazione ambientale al servizio di un'economia civile?

La risposta a questi e ad altri interrogativi è contenuta nella proposta formativa proposta dall’Alta Scuola per l’ambiente con il master di primo livello in Food Management and Green marketing e quello di secondo livello in Sviluppo umano e ambiente. I lavori finali presentati dagli studenti hanno offerto una stimolante panoramica sulle ultime frontiere del green, con inediti spunti di riflessione e proposte concrete per la tutela del bene comune ambiente e la promozione di una cultura della sostenibilità, tra governance, processi formativi e conoscenza scientifica.

I diplomati del master e del corso di perfezionamento Asa con docenti e autoritàI progetti andavano dalla tutela e prevenzione della salute umana alle politiche di risanamento ambientale; dalla sostenibilità ambientale in chiave educativa alla cooperazione in agricoltura; dal car sharing nel panorama europeo alla mobilità sostenibile a Brescia; dalla Corporate Social Responsibility al Benessere Organizzativo; dalla definizione di un percorso/processo per il verde partecipato a Milano alle affascinanti realtà degli ecovillaggi e delle Comunità Resilienti italiane; da un'indagine sul fenomeno delle Changing Behaviour Company a un possibile nuovo ordinamento del welfare state; dalla comunicazione ambientale attuata attraverso il web e i media digitali alla delicati temi politici legati alla trasparenza e coinvolgimento degli stakeholders; dai servizi ecosistemici sino agli innovativi scenari di ricerca aperti dal brainmarketing. Sono stato affrontati, inoltre, il tema cruciale delle sponsorizzazioni alle Pubbliche amministrazioni e dei finanziamenti offerti da fondazioni private come la Cariplo, tra nuove opportunità e analisi dei progetti vincenti, e l'altrettanto strategico ambito dell'educazione alla sostenibilità, dal promuovere le culture alla ricerca di senso tra memoria e identità.