Numeri da record assoluto. Hanno toccato infatti quota 8.794 i candidati al concorso di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università Cattolica che si è svolto mercoledì 11 aprile. Le prove, scritte, (test psicoattitudinale e test di lingua inglese) si sono svolte a Roma e Milano. Si tratta del più alto numero di candidati della storia della facoltà di Medicina e Chirurgia della Cattolica di Roma, che proprio quest’anno celebra i 50 anni dalla sua istituzione.

Nel dettaglio sono 8.244 i candidati a Medicina, in netta prevalenza donne (5.215 femmine contro 3.029 maschi) che si contenderanno uno dei 300 posti a concorso con un rapporto di circa 1 ammesso ogni 28 candidati; sono invece 550 i candidati per i 25 posti di Odontoiatria (283 femmine e 267 maschi), 1 ammesso ogni 22. Un vero boom di partecipanti, cioè il 13% in più di candidati rispetto al numero già da primato dello scorso anno accademico quando furono in totale 7.903 gli studenti iscritti al concorso, 7.336 per Medicina e 567 per Odontoiatria.

Altro dato da sottolineare è che gli iscritti al concorso provengono da tutte le regioni italiane a conferma dell'attrazione nazionale dei corsi di laurea della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. In particolare, il maggior numero di candidati rispettivamente per Medicina e Odontoiatria, dopo il Lazio (1823 e 171), provengono da Puglia (1334 e 76), Sicilia (874 e 53), Calabria (767 e 58), Campania (742 e 83), Basilicata (293 e 19) e Lombardia (236 e 23).

«Nell’anno del cinquantesimo compleanno della nostra facoltà questo dato ci inorgoglisce e fa accrescere la nostra responsabilità verso i giovani studenti e verso le loro famiglie, che con fiducia ci hanno scelti e che è tangibile riconoscimento della qualità e del rigore della nostra Scuola di Medicina, che può avvalersi di un centro di eccellenza e laboratorio di alta formazione della classe medica quale il Policlinico A. Gemelli – spiega Rocco Bellantone, preside della facoltà di Medicina e Chirurgia – e proprio in ragione di questo straordinario aumento di domande di partecipazione, avute anche anticipando le prove di selezione ad aprile, abbiamo deciso di far svolgere il concorso per gli studenti provenienti dal Lazio e dalle regioni del centro-sud presso una struttura esterna alla sede di Medicina come l’Ergife Palace Hotel di Roma, mentre gli studenti delle regioni del nord hanno sostenuto la prova presso la sede milanese della Cattolica».