Prosegue il viaggio del progetto ambizioso e assolutamente originale della classe del Master MEC 2008/2009, che dopo la prima di Roma avvenuta lo scorso ottobre, è giunto anche a Milano, presentando al Festival Filmmaker una nuova parte del video Nelle forme e nei limiti, realizzato dal collettivo di artisti Zimmerfrei con la supervisione del MEC.

Il video, ci riporta un ritratto dell’Italia a partire dai suoi confini, e utilizzando i primi 12 articoli della Costituzione come sceneggiatura di partenza da cui delineare le caratteristiche, i personaggi, gli scorci e i paesaggi dell’Italia contemporanea, partendo proprio dalle città di provenienza degli studenti del MEC.

Alla proiezione di Filmaker sono stati presentati due nuovi capitoli dedicati agli articoli 1 e 2 della Costituzione, che si sono aggiunti al 10 e all’11 già proiettati a Roma.
Le città che fino ad oggi appaiono immortalate dalle riprese di Zimmerfrei sono Ischia, la costa del Salento, Bari, Palermo, Redipuglia. Ma ne mancano ancora molte per concludere il quadro. Attendiamo la fine del montaggio per poter riscoprire altri pezzi del nostro Paese.