Cristiani in Iraq: una storia tormentata e un drammatico presente. Dell’una e dell’altro si parlerà giovedì 11 febbraio in Sala Negri da Oleggio alle ore 15, dopo il saluto del rettore Franco Anelli, con il cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, il senatore Pierferdinando Casini, presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, e i professori dell’Università Cattolica Agostino Giovagnoli ed  Elisa Giunipero .

«La vicenda dei cristiani in Iraq - e, più in generale, in tutto il Medio Oriente - è solo apparentemente lontana e in realtà ci riguarda tutti», afferma il professor Giovagnoli, che ha organizzato l’incontro. «Riguarda, infatti, una delle aree del mondo dove è più evidente quella “terza guerra mondiale a pezzi” di cui ha parlato papa Francesco, che spesso ha fatto anche riferimento alla persecuzione di cui soffrono, insieme ad altre minoranze, i cristiani di quella regione».

L’occasione dell’incontro è offerta dalla presentazione del libro La Chiesa in Iraq. Storia, sviluppo e missione, dagli inizi ai nostri giorni, Libreria Editrice Vaticana, scritto dal cardinal Filoni, che unisce il suo interesse per la storia all’esperienza da lui vissuta quando era nunzio a Bagdad durante la guerra in Iraq del 2003 e alla sua attuale responsabilità come Prefetto di Propaganda Fide.

L’ Iraq, scrive l’autore, è espressione di un “impero collassato nel quale sono convissute per secoli nazionalità, tribù religioni e culture diverse”. «Mentre una violenza livellatrice sembra oggi voler cancellare in Medio Oriente qualunque traccia di questa storia - conclude il professor Giovagnoli - il futuro può venire da un nuovo impegno della comunità internazionale e dei cristiani di tutto il mondo per garantire una nuova convivenza tra cristiani, musulmani e le altre minoranze oggi perseguitati, come gli yazidi».