Sono Egidio de Mattia, Paola Argiolas, Mario Cesare Nurchis e Riccardo Ricci, studenti della Facoltà di Economia presso il Campus di Roma dell’Università Cattolica, iscritti al Corso di laurea magistrale in Management dei Servizi nel profilo Healthcare Management, i vincitori del primo concorso ’Health-a-thon’, nella quarta edizione del Digital Health Summit, che si è svolta a Milano dal 9 all’11 ottobre, insieme ai colleghi dell’Università Milano-Bicocca. Il concorso, nato da un’ispirazione NetConsulting cube ed AISIS, celebra il talento in ambito sanitario con il supporto esclusivo di Reply e la collaborazione di AReSS (Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale) della Regione Puglia.
 


Sul palco del Digital Summit, alla presenza di oltre 500 delegati, sono stati premiati i progetti: ‘SMART TRIAGE DATA MANAGEMENT’ per l’Istituto Clinico Humanitas e ‘PER.DI.FI.A.TO 2.0’ per il Centro Cardiologico Monzino. Entrambi sono stati sviluppati da due gruppi di studenti delle Facoltà di Economia e di Informatica e Data Science dell’Università Cattolica e dell’Università Milano-Bicocca che si sono cimentati in attività di sperimentazione basate sull’uso dell’Intelligenza Artificiale, la conoscenza dei processi clinici e le competenze informatiche ed economico-statistiche. La sfida con cui gli studenti si sono confrontati è stata l’ottimizzazione, sotto la guida dei clinici, dei processi identificati come critici che potessero essere successivamente implementati dalle strutture.

I giovani premiati, accompagnati da Stefano Villa, docente di Economia Aziendale della Facoltà di Economia e coordinatore del Corso di laurea triennale in Economia e gestione dei servizi presso il Campus di Roma (al centro nella foto, con gli studenti vincitori), si sono aggiudicati la possibilità di un colloquio con finalità di assunzione presso “Reply”, la società specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative nei settori dei Servizi Digitali.