Un dibattito per studenti, docenti e operatori editoriali sul tema del futuro dell’editoria scolastica e universitaria e della possibilità di un’informazione adeguata nell’epoca della multimedialità. È quello che propone il master in Professione editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica martedì 8 marzo, a partire dalle ore 17, nella sede di via Nirone 15 dell’Università Cattolica.

Il sapere al tempo di Wikipedia ha l’obiettivo di descrivere lo scenario attuale di sovrabbondanza dell’informazione e facilità di reperimento delle notizie, e di delineare alcune possibili linee guida per l‘editoria di domani. L’incontro è il primo di tre eventi organizzati dal master in Professione editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica nell’ambito del ciclo Editoria in progress, che ogni anno raduna esperti, docenti e operatori editoriali da tutta Italia per discutere dei cambiamenti in atto nel settore e degli scenari futuri che attendono l’editoria.

Interverranno all’incontro dell’8 marzo Andrea Angiolini, presidente del gruppo accademico professionale dell’Associazione Italiana Editori e direttore editoriale de Il Mulino, Gino Roncaglia, professore dell’Università degli Studi della Tuscia ed esperto di editoria digitale e scolastica multimediale, ed Ellis Sada, caposervizio della Biblioteca d’ateneo dell’Università Cattolica e membro del board del progetto d’archiviazione globale Clocks. A moderare l’incontro Nicola Cavalli, socio Ledi International Bookseller e presidente di Librinnovando.

Il sapere al tempo di Wikipedia è un evento di interesse non solo per gli esperti del settore e per coloro che vogliano entrare a far parte del mondo dell’editoria, ma anche per tutti coloro (studenti e non) che siano interessati al futuro dell’informazione e alla trasmissione digitale e cartacea della conoscenza. Perché la condivisione e diffusione del sapere, è bene sempre ricordarlo, riguarda tutti in tutti i settori.

Il master Professione Editoria è un percorso di alta formazione, dal taglio eminentemente pratico, della durata di un anno accademico, che forma professionisti in tutti i ruoli del settore editoriale così come web content editor, social community manager, content manager per prodotti multimediali.