"Nell'Italia di domani io ci sarò. Da oggi". È il tema della novantaduesima Giornata per l’Università Cattolica che si celebra in tutta Italia domenica 10 aprile 2016.

La Giornata, sin dal 1924, intende conferire significato ed evidenza all'impegno dei cattolici italiani nei confronti dell'Ateneo. Si tratta di un momento qualificato per confermare la propria vicinanza verso un'istituzione che ancor oggi genera e alimenta valori nel contesto della società italiana. Un appuntamento che si propone di confermare sempre più una singolare passione e dedizione per i giovani.   

In questa occasione e nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell'inaugurazione della sede di Brescia domenica 10 aprile 2016 alle ore 11, verrà trasmessa in diretta Tv su Rai 1, dalla Chiesa di S. Francesco d'Assisi (Brescia, via S. Francesco d'Assisi, 3) la celebrazione eucaristica, presieduta dall’assistente ecclesiastico generale dell'Ateneo monsignor Claudio Giuliodori.

L’obiettivo della Giornata per l’Università Cattolica è sostenere il desiderio di partecipazione delle nuove generazioni, promuovendone, con numerose e articolate iniziative, la formazione, il diritto allo studio, i percorsi di eccellenza, le esperienze internazionali. 

Nel 2016, oltre a confermare il sostegno agli studenti meritevoli dell’Ateneo e alle attività già avviate, l’Istituto di Studi Superiori “Giuseppe Toniolo”, ente fondatore dell’Università Cattolica, intende raddoppiare, in vista del concorso nazionale che si terrà in 11 città italiane il 28 maggio, le borse di studio per giovani meritevoli iscritti; concorrere, con l’Università Cattolica ed Educatt, al sostegno economico degli studenti; costituire un Osservatorio permanente sulla condizione giovanile in Italia che offra strumenti di analisi e di intervento agli operatori sociali e pastorali.

In linea con il tema “Nell’Italia di domani io ci sarò”, sono già in atto una serie di iniziative volte a valorizzare l’impegno dei giovani anche nel volontariato: non solo dunque studio ed esami, ma apertura agli altri. Tra tutte spicca Extra Campus, una web serie che vede come protagonisti alcuni studenti della Cattolica, ciascuno con una sfida da realizzare in ambito sociale. Leonardo, Carlotta, Pietro, Federico e Anna hanno risposto all’invito, raccontando i loro progetti alle telecamere. Si possono vedere tutte le puntate della web serie sul canale Youtube dell’Istituto Toniolo.