“New World, new Ways”. È all’insegna di questo claim che si apre lunedì 30 novembre la prima edizione digitale dell’International Week, un’intera settimana dedicata alle opportunità internazionali di studio e stage all’estero dell’Università Cattolica. Fino a venerdì 4 dicembre ogni giorno sui canali social @Unicatt (Youtube | Linkedin | Facebook | Twitter | Instagram) si alterneranno presentazioni dei programmi internazionali, infosession, incontri con i partner internazionali dell’Ateneo, testimonianze di studenti, approfondimenti sui temi dell’internazionalizzazione.

«Ogni anno l’Università Cattolica manda all’estero circa 3.000 ragazzi», racconta Edilio Mazzoleni, Director Global Engagement and International Education dell’Ateneo. «La maggior parte degli studenti va a fare esperienze di studio e per essi abbiamo disegnato, anche in base alle loro preferenze e alle loro esigenze e ai corsi di laurea che sceglieranno, diverse tipologie di programmi». Tra questi ci sono i più tradizionali semestri all’estero da realizzare all’università di Sidney in Australia, alla Sorbona di Parigi, all’Università di California o in quella del Cile, per fare qualche esempio sulle destinazioni. Ma esistono anche altre formule. «Abbiamo previsto percorsi di studio più brevi che abbiamo chiamato Summer programs che permettono, per periodi che vanno dalle due fino alle otto/dieci settimane, di fare un’esperienza durante le vacanze quando c’è meno carico di studio».

In questo momento particolare l’Università Cattolica continua a considerare l’internazionalizzazione come un fondamentale strumento per arricchire il percorso universitario e ha reso disponibili diverse formule in modalità online.

«La pandemia ha offerto anche nuove opportunità perché a partire dal prossimo anno accademico, accanto alla gamma dei programmi in presenza, daremo la possibilità di fare questo tipo di esperienze anche online, quello che in gergo tecnico si chiama Internationalization at home, ovvero internazionalizzare il proprio curriculum stando a casa», aggiunge Mazzoleni. Una modalità innovativa che sarà analizzata nell’incontro intitolato “Internationalization Today - Experiences at home and from abroad”, in programma giovedì 3 dicembre, alle ore 17.30, sui canali social @Unicatt. Moderati da Pier Sandro Cocconcelli, delegato del Rettore per il coordinamento dei progetti di internazionalizzazione, si confronteranno Amanda Murphy, Director of Centre for Higher Education Internationalisation, Università Cattolica, Patrick Colabucci, Director of International Programs and Director of Business Development at Global Online, UCLA, Nannette Ripmeester, Director of Expertise in Labour Mobility and Client Services Europe for i-graduate, Ezio Fregnan, Academy Director and HR Training Director, COMAU.

L’International Week si articola in un ricco calendario di eventi. Si va dalla presentazione dei maggiori programmi di studio come Semestre all’estero, Erasmus, ISEP, Study Abroad e Double Degree all’International Summer online 2021. Ma anche sessioni durante le quali affrontare temi specifici e raccogliere informazioni pratiche: riconoscimento degli esami, certificazioni, borse di studio e stage internazionali. Inoltre, ogni giorno gli studenti che hanno partecipato a programmi internazionali racconteranno in diretta su Instagram la loro personale esperienza e risponderanno alle domande del pubblico. Previsti anche incontri quotidiani virtuali in lingua inglese con i rappresentanti delle maggiori università partner della Cattolica: UC Berkeley, London School of Economics LSE, UCLA, Boston University e molte altre. Non mancheranno, infine, momenti di approfondimento sui temi dell’internazionalizzazione, con spunti dal mondo accademico e dal mondo del lavoro.