Nato a Cremona nel 1931, Massimo Marcocchi si era laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1953. Nel 1969 aveva conseguito la libera docenza in Storia del Cristianesimo, insegnando presso la facoltà di Lettere dell’Università di Pavia. Vincitore del concorso a professore ordinario nel 1980, venne chiamato presso l’Università Cattolica dove, dal 1° novembre 1981 ricoprì la cattedra di Storia del Cristianesimo presso la facoltà di Lettere dell’Università Cattolica di Milano, insegnamento svolto fino al 31 ottobre 2001, quando uscì dai ruoli, ma proseguì l’attività didattica fino al 2004.

I suoi studi hanno riguardato i temi della Riforma Cattolica, della Riforma Protestante e della Controriforma, ma anche personaggi significativi del cattolicesimo del Novecento come Giovanni Battista Montini, Carlo Colombo, Emilio Guano e Mario Bendiscioli.  

Il 13 gennaio del 2011 la Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica, nella sala Chizzolini del campus di Brescia, in occasione dei suoi 80 anni, espresse la gratitudine di colleghi e studenti per il lungo e appassionato magistero di Storia del Cristianesimo, e per il contributo scientifico offerto a varie case editrici e ad enti storici, tra i quali l’Istituto Paolo VI di Brescia.