Giovedì 10 settembre Liliana Segre ha compiuto 90 anni. Una data molto importante per quella che, ad oggi, è una delle testimoni più importanti della tragedia della Shoah. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’inviare i suoi auguri alla senatrice a vita, l'ha ringraziata «per la sua alta e preziosa testimonianza contro l'odio e la violenza, in difesa dei diritti di tutti e nel rifiuto di ogni discriminazione». Messaggi di auguri sono arrivati da tutto il mondo istituzionale.

Liliana Segre è stata più volte ospite del nostro Ateneo. Tra le varie occasioni ricordiamo la sua partecipazione alla cerimonia di inaugurazione dell’ultimo anno accademico e il suo intervento a un incontro dedicato ai pericoli dell’hate speech dello scorso 14 febbraio, in cui ricordò proprio l’importante traguardo che si apprestava a raggiungere: «Spero di avere fatto il mio dovere e di avere seminato abbastanza attraverso i miei incontri pubblici che quest’anno sospendo essendo arrivata al mio novantesimo anno di età».

 

«Nel giro di pochi anni – spiegò la Segre agli insegnanti partecipanti alla Winter School promossa dal nostro Ateneo - saremo morti tutti, solo in Italia restano 5 sopravvissuti, poi non ci sarà più nessuno. Ci saranno studi, i nostri figli, i nostri nipoti e poi ci sarà solo una riga nei libri di storia, ammesso che la storia si continui a studiare. Poi neanche più quella. E questa è una cosa molta amara non tanto per noi sopravvissuti ma per quelli che sono morti invano, morti senza tomba, per la colpa di essere nati, morti per i quali l’articolo 3 della Costituzione ancora non c’era stato e non aveva dato importanza a ogni uomo».

«Per questo è importante predicare ai ragazzi delle scuole l’amore per la vita e trasmetterlo ai miei nipoti ideali affinché abbiano la forza di andare avanti. Ma nello stesso tempo seguire le parole straordinarie, intelligenti, acute, antiretoriche di Primo Levi: Comprendere è impossibile, ma conoscere è necessario. A voi insegnanti il compito di trasmettere questo messaggio agli adolescenti perché solo con i giovani, con il loro aiuto ci sarà la speranza di tramandare la memoria».

Alla senatrice Liliana Segre i più sentiti auguri di buon compleanno da parte dell’intera comunità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.