Una giornata importante ieri per il Gemelli: il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato dinanzi alla comunità universitaria e ospedaliera il decreto di riconoscimento alla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli del carattere scientifico IRCCS per le discipline di Medicina personalizzata e Biotecnologie innovative, confermando il valore dell’opera di ricerca, assistenza e cura svolto dal Policlinico Universitario.

La cerimonia si è svolta nell’Aula Brasca dell’ospedale alla presenza del Rettore dell'Università Cattolica Franco Anelli, del Presidente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Giovanni Raimondi, del Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Ateneo e Direttore del Governo Clinico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Rocco Bellantone, del direttore della sede di Roma dell’Ateneo Fabrizio Vicentini, dei docenti della facoltà di Medicina e chirurgia e del personale medico, sanitario e amministrativo del Policlinico.

«Qui al Policlinico Gemelli mi sento a casa» ha esordito il Ministro Lorenzin nel suo saluto. «Non sono uno scienziato, ma sono innamorata della scienza: grazie a voi che mi avete accompagnato in un bellissimo viaggio in tutte le grandi sfide del mondo della Salute. Ho sempre ascoltato molto il mondo della Medicina e quella del ministero è stata una delle esperienze più importanti della mia vita».

«L’IRCCS è un centro di ricerca traslazionale, è un forte elemento della Ricerca italiana» ha continuato il ministro. «In cinque anni di Governo quello del Policlinico Gemelli è il terzo IRCCS che ho autorizzato, poiché il progetto proposto è molto in linea con la vostra attività di ricerca, grazie a una grande team internazionale. Inoltre, Medicina personalizzata e Biotecnologie sono la nuova frontiera, soprattutto rispetto alle malattie che sembrano essere ancora incurabili. Vi ringrazio molto e sono molto felice di poter firmare io questo decreto: in questo Policlinico c’è un’assistenza straordinaria, non solo verso il malato, ma per tutta la sua famiglia e per chi è accanto».

«Oggi si conclude un iter complesso che ci porta al prestigioso riconoscimento dell’attività della Fondazione Policlinico A. Gemelli per le sue premesse di qualità, ricerca e assistenza» ha detto il Professor Bellantone «Esprimo la grande soddisfazione di avere oggi il ministro Lorenzin accanto a noi che sin dal primo momento ha avuto umiltà, coraggio e passione in tutta la sua attività di Governo. A lei il “grazie” di tutti coloro che lavorano nella Sanità italiana».

«Oggi riceviamo un particolare “titolo di studio”, un riconoscimento che ci viene concesso su temi di particolare valore e significato per la nostra attività» ha dichiarato il Professor Anelli. «Questo riconoscimento è il coronamento di un’operazione molto complessa e la conferma che il legame fra Università Cattolica e Fondazione Policlinico Gemelli è forte ed efficace. Abbiamo fatto un lavoro importante, grazie al continuo dialogo con il ministro Lorenzin che ringraziamo molto per la sua costante attenzione ai nostri progetti».