Direzione Università. Quali prospettive comunitarie?”: è il tema su cui si interrogheranno venerdì 8 maggio gli studenti della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) in occasione del congresso nazionale annuale.

Presenti in molti atenei italiani, e anche in Cattolica, i gruppi Fuci si riuniranno domani virtualmente per ascoltare in apertura Angelo Bianchi, preside della facoltà di Lettere e Filosofia, che proporrà una riflessione sul valore della comunità in università e cosa comporta questa scelta, partendo da un’analisi del contesto universitario. 

Interverrà poi il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi per parlare della condizione dell’università oggi, delle sfide che la stanno investendo e del significato dell’essere universitari. Sarà un’occasione speciale e privilegiata per gli studenti di potersi confrontare, porre domande e dubbi sulla vita universitaria e per poter ricevere parole nuove e di speranza per il futuro. 

Il congresso, che proseguirà con l’assemblea federale durante il weekend sabato 9 e domenica 10, si terrà sulla piattaforma Zoom venerdì 8 maggio alle ore 18 e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Federazione. Tutti gli interessati possono seguire la diretta e intervenire con le domande nella live. 

Con lo stile che la caratterizza, in questo tempo sospeso e considerando le nuove modalità della didattica e l’uso degli spazi, la Fuci si interroga su come si possa abitare oggi l’università quale luogo di crescita umana e spirituale, non limitandosi a vederlo e viverlo come strumento per conseguire un’istruzione progredita.

«Un’occasione - si legge nel messaggio della Presidenza nazionale ai rettori degli atenei italiani - per dare un senso alla condizione contemporanea che ha cambiato le nostre abitudini e ci ha messi di fronte alla crisi dell’uomo, allo spezzarsi di un equilibrio, già precario, col creato. La Federazione però, anche in questo tempo, non smette di continuare a pensare e ad aiutare gli universitari cattolici a formarsi un’opinione».