Il professor Luigi d’Alonzo, docente di Pedagogia speciale e delegato del Rettore per l'integrazione degli studenti con disabilità e DSA di tutte le sedi dell’Ateneo, è stato nominato nel Comitato tecnico scientifico sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Il nuovo Comitato, del quale fanno parte i massimi esperti italiani sul tema, si è insediato alla presenza della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che ha fortemente voluto la sua ricostituzione dopo l’ultima convocazione avvenuta nel 2013. 

«Le linee guida che regolano i processi di inclusione a scuola delle persone con Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), dopo nove anni da quando sono state emanate, hanno bisogno di essere prese in mano per un’attenta riflessione - ha dichiarato D’Alonzo -. L’esperienza di questi anni non è stata sempre positiva, diversi problemi sono emersi e meritano di essere risolti per il bene degli allievi con DSA e per il bene della scuola».

Armonizzare la normativa vigente e aggiornare le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni con DSA alle nuove evidenze scientifiche in campo pedagogico e psicologico sono i due principali obiettivi di lavoro del gruppo di esperti.

«Il Comitato, pur previsto dalla legge, non è stato ricostituito negli ultimi anni - ha sottolineato la Ministra Azzolina -. È invece importante che un settore così delicato sia presidiato da alte professionalità scientifiche, in grado di fornire orientamenti alle scuole. Abbiamo davanti molto lavoro, ma lo dobbiamo alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi: miglioreremo il percorso di inclusione, per una scuola che sia sempre più accogliente e capace di garantire il meglio ai nostri studenti e alle nostre studentesse».

Al professor D’Alonzo, va l’augurio di buon lavoro da parte di tutta la comunità universitaria.