Il premiato Stefano FungardiCon una tesi in Economia e concorrenza del mercato intitolata Governance Bancaria e Credito Cooperativo: problemi e prospettive Stefano Fungardi, laureatosi in Giurisprudenza lo scorso ottobre in Cattolica, ha vinto il premio di laurea Enrico Belloni bandito dalla Banca di Credito Cooperativo di Barlassina. Il riconoscimento è assegnato alla migliore tesi nazionale nell’intento di promuovere gli studi sulla cooperazione, nei suoi aspetti storici, economici, giuridici, sociologici, tecnologici e organizzativi.

Relatore della tesi il professor Angelo Caloia, docente di Economia politica, con cui Stefano Fungardi ha esplorato l’attuale quadro normativo che regola la Corporate Governance delle banche italiane, e più nello specifico quello delle Banche di Credito Cooperativo, cercando di identificare quale siano i problemi ancora irrisolti, e le prospettive future.

Fungardi è risultato vincitore ex aequo dalla commissione giudicatrice e ha ricevuto il premio (5.000 euro) durante una cerimonia che si è tenuta lo scorso 8 dicembre a Barlassina (Mb) presso l'auditorium della sede della Banca di Credito Cooperativo. Alla consegna del premio sono intervenuti il presidente Roberto Belloni e il Vice Presidente Giuseppe Porro della Banca di Credito Cooperativo che hanno illustrato le motivazioni per le quali l'elaborato del dottor Fungardi è stato ritenuto meritevole dalla commissione giudicatrice. Alla premiazione erano presenti anche il direttore generale Giorgio Porro e il presidente onorario Mario Beretta.