Sono due laureate dell’Università Cattolica le vincitrici dei premi “Lodovico Barassi” per la miglior tesi di laurea e “Francesco Santoro Passarelli” per la miglior tesi di dottorato in materia di Diritto del lavoro, conferiti per l’anno 2010 dall’Associazione italiana di diritto del lavoro.

Il primo riconoscimento è stato assegnato a Claudia Gabriella Mariconda per il suo elaborato dal titolo: La tutela della lavoratrice madre nel diritto europeo e internazionale, con relatrice la professoressa Antonella Occhino. «L’autrice – si legge nelle motivazioni della commissione giudicatrice – affronta il tema oggetto della ricerca con sicura padronanza della materia e adeguata conoscenza delle sue linee di sviluppo anche nell’ambito dei rapporti inter-ordinamentali. Il convincente taglio espositivo, la solida tecnica di analisi e la lucidità degli esiti proposti ne fanno uno studio qualitativamente notevole, che denota una indubbia propensione alla riflessione sistemica».

Ad Alessandra Sartori, laureata in Giurisprudenza con 110 lode e assegnista di ricerca dal 1° marzo 2011 nella facoltà di Economia, è invece andato il premio “Santoro Passarelli” per la miglior tesi di dottorato dedicata al tema: Le riforme dell’organizzazione dei mercati del lavoro in Europa. Convergenze e divergenze nelle politiche per l’occupazione. Per lo stesso lavoro scientifico Alessandra Sartori ha ottenuto il Premio Marco Biagi 2011, bandito dalla Fondazione intitolata al giuslavorista, e ricevuto lo scorso marzo dalle mani del ministro del Lavoro Maurizio Sacconi.

Infine, tra gli altri riconoscimenti attribuiti all’Università Cattolica sempre nell’area degli studi giuslavoristici va annoverato quello degli studenti del master in Consulenza del lavoro e direzione del personale. Lo scorso 25 giugno - sfidando i colleghi di altri atenei nella gara a quiz “lo sapevi che?”, svoltasi durante il Festival del lavoro di Treia, in provincia di Macerata, e incentrata esclusivamente su domande dedicate al diritto del lavoro e alla legislazione sociale - si sono aggiudicati il Primo premio, finanziato da Italia Lavoro, e che prevede la partecipazione al “The European Employment Forum”, in programma a Bruxelles dal 22 al 23 novembre 2011.

Studenti master al festival del lavoro