Una passione comune che si è tradotta in un’impresa da gestire insieme. È l’avventura di Alessandra Tibollo e Paola Gemmi, due laureate della facoltà di Scienze della formazione nella sede piacentina che, dagli studi nel campus universitario di via Emilia Parmense, sono approdate insieme nel mondo del lavoro, da imprenditrici. In un settore tutt’altro che scontato come quello dei servizi educativi. Dal percorso accademico è nata la passione per la pedagogia di Alessandra e Paola. L’amicizia è stata il “prodotto” successivo. E Kairos Servizi educativi srl il frutto di questa doppia intesa.

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze dell’educazione e dei processi formativi, entrambe si sono laureate anche al corso magistrale in “Progettazione pedagogica e interventi socio-educativi”, e hanno poi concretizzato i loro studi dando vita a questa nuova realtà educativa, nata alla fine del 2006, proprio a Piacenza, loro territorio d’origine.

Il percorso non è stato sempre semplice. Tanti suggerimenti e idee, tante difficoltà e rinunce. La prima spinta motivazionale veniva dal ricco e articolato lavoro di tesi svolto dalle due studentesse sull’apertura di una struttura residenziale per minori. Un progetto ambizioso che, nel suo incontro con il contesto pratico, ha dovuto subire alcuni intoppi inevitabili. Oggi, a quattro anni dal suo avvio, Kairos progetta servizi educativi di varia natura, come centri educativi, centri d’aggregazione, assistenza educativa specialistica, centri estivi e grest, per conto di alcuni comuni della provincia di Piacenza. Al di fuori dell’alveo istituzionale, Kairos gestisce un laboratorio per il sostegno scolastico di ragazzi della scuola primaria e secondaria di entrambi i gradi.

Recentemente, in collaborazione con l’associazione “Dire, fare e disfare”, la società delle due laureate piacentine ha dato vita anche al servizio sperimentale “La tana del BianConiglio”, uno spazio educativo domiciliare d’infanzia destinato ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, nato con il duplice obiettivo di offrire un insieme di opportunità formative per fornire al bambino le prime competenze di base indispensabili per la buona riuscita del suo percorso formativo e creare un luogo dove il bambino possa sperimentare una serie di esperienze individuali e di gruppo mostrando la propria naturale curiosità, i propri ritmi e il proprio stile cognitivo.

Ad Alessandra e Paola spetta soprattutto la progettazione e il coordinamento dei servizi educativi. Il resto è affidato a un nutrito gruppo di educatori professionali che collaborano con loro. Una bella soddisfazione per le due pedagogiste che, insieme alla responsabilità e all’impegno, spiegano che la voglia di crescere non si ferma mai, come testimonia il nome che hanno dato alla loro impresa: Kairos, il tempo “giusto”, il momento propizio per determinare un cambiamento.