Sono 77 i laureandi magistrali e triennali della facoltà di Economia e Giurisprudenza di Piacenza che discuteranno tra oggi e mercoledì 25 marzo le loro tesi.
 
L'emozione rimane, anche a distanza. Così come la voglia di non arrendersi, come commenta la preside Anna Maria Fellegara: «Sin dal primo giorno in cui abbiamo avvertito concretamente l'impatto del Coronavirus sulle nostre vite, abbiamo lavorato per mantenere viva la relazione, il contatto con i nostri studenti, che ci hanno risposto con la determinazione a non mollare, con lo stimolo ad andare avanti esplorando insieme nuove strade. Relazione è la parola chiave perché tutto funzioni anche in un momento di crisi. E poi l'impegno di tanti, studenti, docenti e personale, che rendono possibile ciò che fino a ieri sembrava irrealizzabile. Il nostro Ateneo si avvicina al suo centenario. Le lauree che si discutono in questi giorni a Piacenza rappresentano l'inizio, inatteso e davvero impensabile, di un nuovo traguardo. Lo sguardo che si posa sui prossimi 100 anni è quello positivo, responsabile ed emozionato che vedo, attraverso lo schermo del mio computer, sui visi di queste donne e di questi uomini che discutono con passione e serietà la loro tesi di laurea. Una parola seria e coraggiosa, un atto di fiducia e di speranza per le sfide che il futuro ci pone».

Tra i primi a laurearsi, Stefania Cheng (nella fot in alto), che ha tagliato il traguardo in Gestione d'Azienda, parla di una grande emozione. «Ho apprezzato gli sforzi di tutti per rendere possibile la sessione di laurea prima possibile e ringrazio dunque la commissione e i tecnici per il supporto e per tutto il lavoro “dietro le quinte”. Ricorderò la mia laurea come momento molto solenne e importante. Non vedo l'ora che finisca l'emergenza sanitaria per poter festeggiare appropriatamente questo traguardo e per poter dare il mio contributo».

Enrica BoscoAnche Enrica Bosco (foto a sinistra) si è laureata oggi: «Posso dire di essere totalmente soddisfatta dell’esperienza all’Università Cattolica. Sono stati due anni sicuramente impegnativi ma allo stesso tempo mi hanno fortemente arricchita sia dal punto di vista professionale che personale».

Tosca PretiTosca Preti (nella foto a destra durante il suo Double Degree a Boston) si laureerà mercoledì in Global Business Management e avrà accanto la sua più grande sostenitrice, nonna Mariuccia, 82 anni, che potrà partecipare alla proclamazione dalla sua comoda poltrona di Borgomanero, tra il Lago d'Orta e il Lago Maggiore. «Se la laurea fosse stata in presenza, la nonna non avrebbe potuto partecipare alla discussione di laurea: ecco se vogliamo vedere un lato positivo della discussione online, è questo. Terminerò così questo percorso da dove tutto ha avuto inizio: dalla mia scrivania, fedele compagna di nottate in sessione.
Lo scorso ottobre ho avuto l’onore di assistere alla lectio cathedrae magistralis tenuta da Mario Draghi nell’aula magna della sede di Milano dell’Università Cattolica. Nel suo intervento, l’ex presidente della Bce ha sottolineato come siano importanti conoscenza, coraggio e umiltà. Sono grata alla Cattolica perché mi ha trasmesso questi tre valori in ogni istante della mia esperienza universitaria».