La musica non è solo l’arte dell’ineffabile. Interagisce con le arti, la letteratura il pensiero dell’epoca in cui è calata. Per comprendere meglio questi legami occorre capire come funziona l’arte delle note: in questo solco si inserisce “Capire la musica”, ciclo di incontri in streaming nato dalla collaborazione tra la Fondazione LaVerdi e Università Cattolica del Sacro Cuore. Si comincia giovedì 10 dicembre alle 18.

I relatori dei quattro incontri saranno il prof. Enrico Reggiani, ordinario di Letteratura Inglese e direttore dello Studium Musicale d’Ateneo, e Martino Tosi, coordinatore delle attività dello Studium, pianista e laureato in Filosofia in Cattolica. «Cercheremo di spiegare come funziona la musica -racconta Tosi-. Come è composta, come funzionano sinfonie, sonate e come si passa dalla scrittura all’interpretazione dello spartito. Il quadro concettuale sarà quello della cultural musicology».

Si tratta di un approccio alla musica che prova a metterla in relazione con il contesto storico-culturale di chi la compone, tipico del corso di Linguaggi musicali in prospettiva storica tenuto dal prof. Reggiani in università: «Le armonie e le forme dell’800 interagiscono con la cultura romantica di quel secolo – continua Tosi- e le nostre lezioni cercheranno di mostrare queste interconnessioni. Non saranno semplici conferenze di storia e analisi della musica».

Gli incontri saranno accompagnati da ascolti musicali esemplificativi e si svolgeranno su Teams alle 18.  Leggi il programma completo qui.