Terza edizione per il Master Carint (Corporate Advisory e Risorse Interculturali). Un percorso formativo che ha l’obiettivo di formare figure professionali con competenze tecniche e interculturali per supportare il processo di apertura internazionale delle nostre aziende, grazie anche al contributo degli intermediari finanziari e delle istituzioni pubbliche e private. In particolare attiva a sostegno del master e Sace Spa del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che costituisce un importante collegamento tra le nostre imprese e la loro apertura verso i mercati esteri.  

Dopo un processo di selezione sono stati ammessi alla terza edizione 21 studenti la cui numerosità segnala l’affermazione del percorso formativo proposto, soprattutto in considerazione che le prime due edizioni hanno visto la presenza rispettivamente di 9 e 13 studenti. 

Il 9 novembre scorso si è svolta nella sede di via Carducci dell’Università Cattolica la cerimonia di proclamazione degli studenti che hanno frequentato la seconda edizione del master Carint, alla quale hanno preso parte gli studenti che hanno iniziato a frequentare la terza edizione del Master e anche alcuni degli studenti che hanno conseguito il diploma nel corso della prima edizione. Questi ultimi hanno testimoniato la loro esperienza segnalando le opportunità avute e il percorso di crescita professionale e personale svolto.

Ad ulteriore dimostrazione dell’interesse che sta raccogliendo il master Carint erano presenti anche alcuni dei partner che ne sostengono le attività attraverso stage e testimonianze d’aula. In rappresentanza delle rispettive istituzioni hanno partecipato Fabio Milella (Lodi Export), Michele Montanaro (Banco Desio), Carlo Speroni (R&D Consulting) e Jacopo Mele (YourDigital). Nel corso delle prime due edizioni tutti i partecipanti hanno svolto uno stage in azienda e hanno potuto assistere a testimonianze proposte da oltre 30 differenti esponenti di aziende, banche e istituzioni che hanno dato e continuano a dare il loro apporto di esperienza operativa e professionalità.
 
Gradita è stata la presenza del giornalista Nicola Saldutti (Responsabile della pagina economica del Corriere della Sera) che, oltre ad essere da sempre vicino al master Carint, ha voluto ricordare agli studenti quanto il mondo dell’informazione ritenga utile supportare percorsi formativi per i giovani in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

La cerimonia è poi proseguita con un momento conviviale nel corso del quale è continuato lo scambio di esperienze e impressioni tra studenti, docenti e partner dal quale sono scaturite idee e proposte per ulteriormente sviluppare le attività del master, tra cui anche l’avvio di iniziative tra ex alumni.