Don Mauro Bianchi (foto a lato) è il nuovo assistente spirituale della sede piacentina dell'Università Cattolica. Subentra a don Celso Dosi, che ha ricoperto quest’incarico per 21 anni. Don Bianchi è nato a Fiorenzuola d'Arda il 30 gennaio 1954. È laureato in Lingue e letterature straniere all’Università Cà Foscari di Venezia e ha conseguito la licenzia in Teologia morale  presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Dopo gli anni di formazione presso il Collegio Alberoni di Piacenza, è stato ordinato sacerdote nel giugno del 1982. Ha prestato servizio pastorale come collaboratore nella parrocchia della Santissima Trinità, in Piacenza, per 15 anni. Dal 1997 è stato missionario diocesano nella parrocchia di San Francesco a Picos nello stato del Piauì del Brasile. E' tornato a Piacenza nello scorso mese di luglio. Da settembre ricopre l'incarico di collaboratore pastorale nella parrocchia dei Santi Fermo e Rustico di Carpaneto Piacentino. Oltre che assistente spirituale, sarà anche docente di Introduzione alla teologia nella sede piacentina.

Passaggio delle consegne tra don Celso Dosi e don Mauro BianchiIl passaggio di consegne tra i due sacerdoti è avvenuto lo scorso 2 ottobre nella Sala Convegni Piana, affollata di docenti, personale e studenti che hanno accolto il nuovo assistente e salutato don Celso (nella foto un momento della cerimonia).

Don Celso Dosi, nato il 19 marzo 1961, ha trascorso gli anni di formazione presso il Collegio Alberoni di Piacenza ed è stato ordinato sacerdote nel 1987. Dopo una breve esperienza pastorale nella parrocchia della Santissima Trinità (la stessa dove ha lavorato don Bianchi), nel 1988 è stato nominato Assistente spirituale della sede di Piacenza della Cattolica e Direttore del Collegio universitario S. Isidoro. Dal novembre 2008 è stato nominato Segretario vescovile, conservando l’incarico in Università fino al 30 settembre 2009.

L’Assistente spirituale in Università Cattolica opera nell’ambito del Centro pastorale, parte integrante della struttura e dell'attività dell’ateneo, secondo una impostazione educativa che ha nella persona e nell’annuncio cristiano la sua genesi e il suo scopo. Il Centro pastorale è un luogo di accoglienza, di confronto, di preghiera e di formazione, a disposizione degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo.