Prima edizione del corso di perfezionamento in “Economia e management dell'assistenza primaria”, promosso dalla facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Roma, in collaborazione con la Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) e con il contributo di Pfizer, è stato invitato. Il Corso è stato inaugurato dal professor Elio Guzzanti, Commissario ad acta per la sanità della Regione Lazio, con la sua lectio magistralis sul tema “L’assistenza primaria in Italia: dalle condotte mediche al lavoro di squadra”, lo scorso 13 novembre al Centro congressi Europa della Cattolica di Roma. Hanno presentato l’iniziativa Americo Cicchetti, docente di Organizzazione aziendale alla facoltà di Economia e direttore del Corso, e il Segretario nazionale Fimmg Giacomo Milillo.

«Senza assistenza primaria il sistema non regge – ha sostenuto il professor Guzzanti, che è anche presidente del comitato scientifico del corso – soprattutto in una situazione di emergenza influenza come quella che stiamo vivendo, dichiarata dall’Oms fase di pandemia. L’assistenza primaria – ha continuato - rappresenta una prospettiva strategica per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale e per il rispetto dei principi di equità e universalità dell’assistenza che lo caratterizzano. Fondamentale è dunque la sinergia tra l’ospedale e il territorio, tra le cure specialistiche e quelle primarie, al cui centro devono restare i reali bisogni del paziente». Il corso ha come principali obiettivi: il supporto alla crescita delle professionalità operanti nella medicina del territorio; l’aggiornamento continuo delle conoscenze tecniche e il rafforzamento delle capacità programmatorie, organizzative e gestionali di chi opera nei servizi sanitari sia ospedalieri che territoriali; l’apprendimento e l’approfondimento del diritto, dell’economia, dell’igiene e delle altre discipline specialistiche sanitarie, garantendo un contributo formativo fondamentale per la gestione delle organizzazioni sanitarie. Il tutto alla luce delle innovazioni introdotte dall’Accordo collettivo nazionale 2009 dei Medici di medicina generale, che prevede nuove forme di aggregazione tra  medici di base, specialisti e pediatri di libera scelta, così come l’applicazione dell’ICT e delle “ricette elettroniche”.

Il Corso è riservato a laureati in Medicina e chirurgia e al personale amministrativo e tecnico operante nell’ambito di Asl e aziende ospedaliere pubbliche e private. Gli argomenti del corso, che riguardano temi di economia e di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, verranno trattati in complessive 100 ore, attraverso moduli da 10 ore che si terranno il venerdì e il sabato fino a giugno 2010. «Ogni modulo – ha spiegato Americo Cicchetti - è disegnato per fornire ai partecipanti quegli elementi che permettono a ciascuno di rispondere ad alcune domande “chiave” che riguardano il lavoro di medici e non medici nel Servizio sanitario nazionale». Il corso assegna 8 Crediti Formativi Universitari, e ai sensi del Programma di Ecm del Ministero della Salute, chi partecipa al Corso è esonerato dall’acquisire i crediti formativi per l’anno in corso.