L’Università Cattolica sarà presente dal 13 al 15 marzo a "Fa' la cosa giusta! Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili”. L’evento, che si tiene a FieraMilanoCity per le dodicesima volta, ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le "buone pratiche" di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

L’ateneo partecipa con il percorso formativo in Cooperazione per lo Sviluppo, attivo come curriculum nella laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali e come corso di laurea magistrale in Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo, nell’ambito della facoltà di Scienze politiche e sociali.

Per tutta la durata della fiera, grazie al contributo determinante degli studenti e dei laureati dei due corsi, che hanno lavorato anche alla progettazione dell’iniziativa, sarà presente uno spazio espositivo, dove sarà distribuito materiale informativo sui corsi di studio e sulle attività collegate, come gli open day, e il Work Charity Program.

Venerdì e sabato mattina, gli studenti realizzeranno un laboratorio con i ragazzi delle scuole superiori, dal titolo "Gli attrezzi del mestiere. Qualità e competenze per cooperare nel mondo", nel corso del quale li aiuteranno a riflettere sulle qualità umane e professionali necessarie per operare in maniera efficace nel campo della cooperazione, e sui percorsi per svilupparli.

Domenica alle 14, nell'ambito del programma culturale della Fiera, il percorso formativo della Cattolica proporrà l’incontro sul tema: "Non basta la buona volontà. Università e formazione per la cooperazione". Un’occasione per riflettere sull'importanza di una preparazione specifica per chi opererà nel mondo della cooperazione. Dopo l’introduzione del professor Marco Caselli, sono previsti interventi di studenti, stagisti, allievi che hanno partecipato ai programmi internazionali, laureati oggi impegnati nel mondo della cooperazione. Tutti dell’Università Cattolica. Tra questi, Elisabetta Minelli, attualmente Technical Officer, Global Health Cluster Unit, Emergency Risk Management and Humanitarian Response Department, World Health Organization.