Importante riconoscimento per Maria Pia Alberzoni, docente di Storia medievale presso la sede di Milano e da anni impegnata nelle ricerche sul francescanesimo delle origini. Il Franciscan Institute della St. Bonaventure University (NY), in occasione della festa di San Bonaventura, lo scorso 14 luglio, l’ha infatti insignita della medaglia assegnata annualmente dal Franciscan Institute a chi si è particolarmente distinto nell’ambito degli studi francescani.

Alberzoni, già visiting professor presso il Franciscan Institute nel semestre autunnale del 2007, è stata premiata in occasione della XXV edizione di tale cerimonia. È la terza studiosa italiana, dopo Giovanni Miccoli e Luigi Pellegrini, a essere segnalata per tale riconoscimento.

Nella laudatio, pronunciata da Margaret Carney, presidente dell’università, sono stati messi in rilievo gli importanti risultati ottenuti dalla professoressa Alberzoni nel campo degli studi clariani, molti dei quali sono stati pubblicati in traduzione inglese a cura del Franciscan Institute. Al termine della cerimonia, che ha visto la partecipazione di tutti i membri della Faculty e di numerosi studenti e docenti impegnati nei corsi estivi dell’Istituto, il Direttore del Franciscan Institute ha consegnato la medaglia alla nostra docente.