opendayOltre mille studenti, assetati di informazioni e curiosità, hanno partecipato, martedì 9 febbraio, alla prima giornata di Open Day-Open Mind gli incontri di orientamento per le future matricole organizzata dall’Università Cattolica di Milano. L’evento, presentato da Fabio Pizzul, docente di Tecniche del linguaggio radiofonico presso la Scuola di Giornalismo di ateneo, ha messo in vetrina le facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Scienze Politiche e Lettere e Filosofia.

Dopo la presentazione dei vari corsi attuati dalle singole facoltà da parte dei docenti i ragazzi accorsi nell’aula Franceschini ( e in video collegamento nella sottostante aula Vito) hanno potuto fare tesoro delle testimonianze di alcuni ex studenti della Cattolica che hanno raccontato la loro esperienza universitaria, il perché hanno scelto il nostro ateneo ma, soprattutto, la carriera professionale che è seguita alla laurea.

Per quel che riguarda la facoltà di Scienze Linguistiche la presentazione dei corsi è stata effettuata dal prof. Adriano Dell’Asta, docente di Lingua e Letteratura russa, il quale ha sottolineato come lo studio delle lingue straniere non passi solamente dalla conoscenza del lessico e della sintassi ma anche dalla conoscenza approfondita della struttura della lingua, elemento fondamentale per averne piena padronanza. Come testimonial ha invece parlato Simona Invernizzi, attualmente Managing Director dell’agenzia immobiliare tedesca Engel & Wolkers. Laureatasi nel 2000, Simona ha deciso di trascorrere l’ultimo anno di studi in Baviera grazie al progetto Erasmus. Un’esperienza così positiva da spingerla a rimanere in Germania anche al termine dell’università, dove, grazie anche al prestigio della Cattolica all’estero, non ha avuto difficoltà a trovare un lavoro.

Il preside della facoltà di Scienze Politiche, prof. Alberto Quadrio Curzio, presentando ai ragazzi le caratteristiche e le possibilità offerte dai vari corsi di laurea ha ricordato come abbiano partecipato alla vita della facoltà, attraverso lauree honoris causa o lectio magistralis, grandi personalità del mondo della politica come Romano Prodi o Helmut Kohl. Senza dimenticare la nutrita pattuglia di laureati che hanno trovato lavoro in consolati, ambasciate e organizzazioni internazionali. A testimoniare la qualità dell’insegnamento della facoltà di Scienze Politiche è intervenuta Chiara Maria Leveque, fresca di laurea, che oltre a prestare servizio come volontaria nella Croce Rossa Italiana ha trovato impiego presso Valore Sociale, una rete di Ong che si occupa di responsabilità sociale di impresa, ovvero del controllo del rispetto dei Diritti umani dei lavoratori e dell'ambiente in tutta la filiera produttiva delle aziende. Chiara ricordato con piacere la sua esperienza in Cattolica sottolineando il suo impegno in Consiglio di Facoltà con il gruppo studentesco Capramagra.

La giornata si è chiusa con la presentazione della facoltà di Lettere e Filosofia da parte della prof.ssa Cinzia Bearzot, docente di Storia Greca. Durante l’incontro con i ragazzi sono stati presentati i corsi e le varie attività: in particolare, il prof. Giuseppe Langella, docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea ha ricordato il lavoro svolto dal Centro di Ricerca Letteratura e Cultura dell’Italia unita e l’esperienza del Caffè letterario, un momento d’incontro informale con gli studenti. Come testimonial era presente Emanuela Zuccalà, giornalista di Io Donna, settimanale femminile del Corriere della Sera. Dopo essersi laureata in Filosofia nel 1997 ha intrapreso la carriera giornalistica grazie anche alla Scuola di Giornalismo della Cattolica frequentata nel biennio 1999-2001. Autrice di numerosi reportage soprattutto dai Paesi del Sud del mondo nel 2009 ha vinto il prestigioso premio Baldoni.

L’Open Day prosegue mercoledì 10 con Economia, Scienze Bancarie e Giurisprudenza e si concluderà giovedì 11 con la presentazione delle facoltà di Psicologia, Sociologia e Scienze della Formazione.