Cfa, team Università CattolicaSecondo posto per il team dell’Università Cattolica all’edizione italiana del CFA Institute Research Challenge, competizione mondiale in finanza. Carola Lovisetto, Simone De Leonardis, Matteo Di Tommasi, Paolo Sampieri, Filippo De Vincentis, studenti del corso di laurea magistrale in Banking and Finance della facoltà di Scienze bancarie, finanziare e assicurative, con la supervisione del professor Giovanni Petrella e la guida del mentor CFA Michele Baldelli, sono stati battuti solo dal Politecnico di Milano.

La finale si è tenuta, il 24 febbraio 2014, nella sede milanese di EY, partner dell’iniziativa che per il secondo anno ha ospitato la cerimonia di premiazione. Alla competizione hanno partecipato nove squadre, provenienti da altrettante università italiane: Bocconi, Cattolica e Politecnico di Milano, Ca’ Foscari di Venezia, Sapienza di Roma, Università di Bologna, Università di Padova, Università di Pavia e Università di Trieste.

Durante la finale, i lavori sono stati presentati davanti una giuria di sei professionisti del settore finanziario italiano: Mauro Baragiola (Citi), Giulio Battisti CFA (JP Morgan), Chiara Bertolesi CFA (Eurizon Capital), Matteo Cassiani CFA (CFA Society Italy), Emilio Corrà (EY), Paolo Perrella CFA (De Agostini).

Il Politecnico di Milano proseguirà per la finale regionale (Europa, Medio Oriente ed Africa), che si svolgerà per la prima volta in Italia, a Milano, l’1-2 aprile 2014. Il team che conquisterà il titolo Emea prenderà parte alla finale mondiale del 25 aprile 2014 a Singapore.

«Scopo dell’iniziativa è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, combinando le conoscenze accademiche costruite durante il percorso di studio con l'utilizzo di strumenti e tecniche della professione - ha affermato  il presidente di CFA Italy, Matteo Cassiani -. Il progetto quindi, grazie anche ai partner d’eccezione che ci hanno sostenuto, EY, Fidelity, Bloomberg e YOOX (oggetto dell’analisi da parte degli studenti), permette di realizzare un collegamento reale e costruttivo fra gli studenti ed i professionisti del settore».

Tutte le squadre redigono un report su una società quotata in borsa: quest’anno, YOOX Group si è gentilmente offerta di supportare l’iniziativa prestandosi come oggetto dell’analisi, con il CFO e il team di Investor Relations che hanno incontrato gli studenti in una presentazione del Gruppo, delle strategie e dei dati societari, seguita da una sessione di domande e risposte.

Il report viene presentato come un vero e proprio “inizio di copertura” sul titolo, come avviene negli uffici di analisi delle società di gestione o presso i team di ricerca delle case di brokeraggio, e viene valutato da un panel di giudici, anch’essi professionisti del settore e diplomati CFA. Le squadre presentano il loro investment case in una semifinale e, per i quattro team che superano la prova, in una finale.