Un master che vale come doppio diploma, francese e italiano: è l’International Master of Science Vintage (acronimo di Vine, Wine and Terroir Management), sostenuto dal programma dell’UE Erasmus Mundus con l’obiettivo di formare manager del settore viti-vinicolo con visione mondiale delle problematiche tecniche, economiche e commerciali. Giunto al sesto ciclo e coordinato dall’Ecole Supérieure d’Agriculture (ESA) di Angers, comprende altre otto istituzioni universitarie europee (da Spagna, Portogallo, Ungheria, Grecia, Romania, Svizzera, Italia) e due extra-europee (dal Sud Africa e Cile); gli atenei italiani sono l’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza, il cui referente è il professor Luigi Bavaresco, e l’Università di Bologna.

Ad Angers, 20 studenti di 14 nazionalità hanno ricevuto il diploma congiunto: due di loro, provenienti da Libano e Cina, hanno svolto la tesi di master sotto la direzione del professor Bavaresco e riceveranno anche il titolo di master universitario di primo livello in Viticoltura ed enologia europea e internazionale, rilasciato dall’Università Cattolica (doppio titolo). Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri membri del consorzio, il professor Bavaresco, docente di Viticoltura alla facoltà di Agraria della Cattolica di Piacenza e Federico Castellucci, direttore generale dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (Oiv), che è stato il padrino della cerimonia, alla quale hanno portato il loro saluto le autorità locali. Al Master Vintage possono partecipare i laureati triennali e quinquennali. Agli studenti che svolgono la tesi finale presso la Cattolica di Piacenza o in una struttura esterna, ma sotto la supervisione di un docente dell’Università Cattolica, viene conferito anche il titolo italiano dall’ateneo piacentino.

Le iscrizioni per il prossimo ciclo (2010-2012) vanno inviate all'Esa di Angers (Dr. Chantal Maury, Esa, 55 rue Rabelais, BP 30748, 49007 Angers Cedex 01, France. Tel. +33 2 41235555. Fax +33 2 41235565. E-mail: vintagemaster@groupe-esa.com. sito Web: www.vintagemaster.com), entro giugno 2010, tenendo conto che c’é un numero programmato di 30 studenti e che la quota di iscrizione è di 11.000 euro per il biennio. Saranno disponibili borse di studio per studenti italiani. Informazioni possono essere richieste al professor Luigi Bavaresco, Istituto di Frutti-Viticoltura dell'Università Cattolica S. Cuore di Piacenza (tel. 0523 599267, luigi.bavaresco@unicatt.it).