Altis rimane a casa, ma non si ferma”. Con questo slogan l’Alta Scuola Impresa e Società, dedicata al management e alla imprenditorialità responsabile, vuole guardare avanti e rendersi utile, restando così ancora oggi fedele alla sua missione che 15 anni portarono alla sua istituzione proprio con l’intento di agire per realizzare un domani migliore.

Per questo, approfittando della permanenza forzata in casa, ha organizzato webinar gratuiti sulla sostenibilità per la formazione e il confronto con gli utenti, sulla piattaforma Blackboard Collaborate, nell’ambito del ciclo denominato #restaacasa e impara la sostenibilità. I primi due webinar già svolti hanno registrato un’ampia partecipazione, con oltre 900 richieste, tanto che per garantire una buona connessione sono stati raddoppiati i webinar con due sessioni consecutive di ciascuno.

Il primo incontro si è tenuto il 1° aprile sul tema La rendicontazione sociale per gli enti non profit: inquadramento, metodologia e best practice. Valentina Langella, responsabile impatto, area Consulenza di Alti, ha illustrato la riforma degli Enti del Terzo settore, avviata con la Legge 106/2016, con particolare attenzione all’amministrazione e rendicontazione secondo il principio della trasparenza. Nel webinar è stato delineato il panorama attuale e sono state presentate le metodologie di rendicontazione più diffuse, con esempi concreti e best practice.

Il 15 aprile Valentina Bramanti, responsabile rendicontazione socio-ambientale, area Consulenza di Altis, è intervenuta sul tema Analisi di materialità e stakeholder engagement nell’ambito della rendicontazione socio ambientale: metodologia, buone prassi e esperienze virtuose. L’analisi di materialità ha rappresentato il punto di partenza per il processo di rendicontazione in quanto ha consentito di identificare, grazie al coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni, i temi che riflettono maggiormente gli impatti economici, ambientali e sociali dell’azienda e che influenzano pertanto le valutazioni degli stakeholder, presentando esempi concreti e esperienze virtuose.

Il 29 aprile Alessandra Fornasiero, esperta di comunicazione e Partner Altis, parlerà di Comunicare la sostenibilità in tempi di emergenza. In particolare tratterà il tema  sull’importanza dell’informazione di ciò che preserva la sicurezza e la salute dell’umanità e dell’ambiente, evidenziando notizie positive che diano speranza per un futuro, ad oggi quanto mai incerto. Si sottolineerà che in ambito aziendale, chi lavora in smart working sta sfruttando questo momento per fare formazione e cercare informazione qualificata. Così le aziende che saranno in grado di fare emergere l’impegno ad occuparsi della salute e del benessere dei propri dipendenti e della diminuzione del proprio impatto ambientale, avranno la possibilità di fornire visibilità al proprio brand. In tal senso durante il webinar si ragionerà su come poter comunicare in modo efficace il proprio approccio alla responsabilità sociale d’impresa (oggi nota come sostenibilità).

Il direttore di Altis, professor Vito Moramarco, così ha spiegato le motivazioni alla base dell’iniziativa, esprimendo soddisfazione per l’esito ricevuto: «Con questo ciclo di webinar, creati ad hoc a seguito dell’emergenza sanitaria, abbiamo voluto sostenere tutti quei professionisti e quelle imprese che vogliono sfruttare bene il proprio tempo ‘a casa’, aggiornandosi sugli aspetti che rendono la sostenibilità un fattore chiave di successo del proprio business. La quantità di adesioni ricevuta conferma che un altro modo di fare formazione e engagement è possibile. Altis ci ha creduto sin dalla sua nascita, nel 2005, dedicando le sue attività di ricerca, formazione e consulenza ai temi dell’imprenditorialità e del management sostenibile».