Già Isaac Asimov immaginava nel racconto Chissà come si divertivano la convivenza di insegnanti meccanici e ragazzi che studiano materie diverse nelle loro abitazioni.

Senza bisogno di ricorrere alla fantascienza, il tempo che stiamo vivendo ci induce a utilizzare costantemente la tecnologia per far fronte alle esigenze lavorative e di studio.

L’università, come la scuola, si è attivata con iniziative di didattica a distanza, sfruttando al meglio le potenzialità dell’e-learning ma sempre salvaguardando la necessità della relazione educativa. 

In questa direzione opera anche il Servizio Orientamento dell’Università Cattolica che vuole continuare a condividere progetti e attività per rispondere alle esigenze di chi sta concludendo la scuola superiore e deve orientarsi efficacemente - con tutti gli strumenti idonei e secondo le proprie attitudini - per affrontare la scelta post-diploma.

Così, per la prima volta, sarà possibile effettuare colloqui via Skype con lo staff dell’Ufficio Orientamento. 

Ci saranno, inoltre, modalità alternative ai tradizionali Open Day presso i campus dell’ateneo che permetteranno alle future matricole di conoscere le opportunità e i servizi offerti.

Non sarà possibile vivere la realtà universitaria in presenza ma si potrà vivere virtualmente l’università attraverso le “pillole di orientamento”, brevi video che presentano le specificità delle facoltà e dei singoli corsi di laurea.

Le informazioni saranno visibili sulla pagina studenti scuole superiori del sito: www.unicatt.it costantemente aggiornata