Il 13 giugno scorso una delegazione di studenti provenienti dal Poole College of Management della North Carolina State University, ha fatto visita allo stabilimento di Cremona dell’Acciaieria Arvedi.

Ad accompagnare gli ospiti americani, David Hyman - docente di Scienza delle Finanze e Fabio Antoldi – docente di Strategia Aziendale dell’Università Cattolica, con Chiara Capelli e Ilaria Galavotti.

La delegazione americana è stata accolta nel primo pomeriggio dall’Ing. Mazzolari che ha presentato alla platea il Gruppo Arvedi e il funzionamento delle tecnologie (ISP e ESP) utilizzate per la produzione di acciaio sotto forma di coils. Il gruppo ha poi proseguito la visita all’interno dello stabilimento produttivo, assistendo al funzionamento del forno fusorio e dei due impianti di colata a laminazione, il primo a tecnologia ISP e il secondo a tecnologia ESP, che trasformano in un unico ciclo l’acciaio liquido in rotoli di acciaio. La visita si è concluso con un rinfresco ristoratore, gentilmente offerto dall’Azienda.

Il gruppo dei 20 studenti americani provenienti dalla North Caroline State University, partner della Cattolica per il progetto Double Degree, ha frequentato per un mese il campus di Piacenza-Cremona per seguire un Summer Program, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Economia e Giurisprudenza, per imparare cosa significhi gestire un’azienda in Italia.

Oltre ad essere stati coinvolti in un intenso programma di visite presso aziende del territorio gli studenti hanno seguito con interesse anche i seminari tenuti in lingua inglese dai docenti della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Francesco Daveri, Fabio Antoldi e Paolo Arginelli.