L’Università Cattolica inaugura a Milano la sua stagione dei TEDx. Domenica 1° marzo dalle ore 16.30 alle 20.30 nell’Auditoriom del “Sole24Ore” (via Monte Rosa 91) dieci speaker, appartenenti a diversi ambiti disciplinari, illustreranno la propria idea di “tempo”. 

A organizzarlo per la prima volta, in maniera autonoma, creativa e intraprendente, un team di 15 studenti dell’Ateneo che, guidati da Matteo Bonadies e Matteo Scalabrini, entrambi iscritti al corso di laurea magistrale in Innovation and Technology Management della facoltà di Economia, hanno individuato sia il tema della conferenza intitolata “TIME.”  sia i relatori. La vendita dei biglietti per i 140 posti disponibili della conferenza, aperta al territorio e organizzata in partnership con il Sole 24 Ore, ha registrato il sold-out nel giro di un’ora.

TEDx è un evento no-profit organizzato da volontari che condividono la passione per il format TED, il ciclo di conferenze incentrato su temi attuali analizzati secondo un’ottica di innovazione con l’obiettivo di trasmettere al pubblico “idee che vale la pena diffondere”.

In particolare quello organizzato dagli studenti dell’Università Cattolica si chiama TEDxUNICATT, dove x indica “TED organizzato autonomamente”. «Al nostro evento i video di TEDTalks e i relatori interagiscono, si combinano per innescare discussioni e dibattito», spiegano i due organizzatori. 

Il tema “TIME.” invece è stato scelto perché «è abbastanza ampio da abbracciare tutte le tematiche trattate, semplice da ricordare e di impatto». Inoltre, «la scelta del nome in inglese permette di evitare fraintendimenti con il tempo inteso come tempo atmosferico (weather), problema che in italiano potrebbe verificarsi». 

Pensatori, visionari, innovatori: questo il profilo che accomuna i dieci relatori. Con un’età media di circa 35 anni ed equamente divisi tra maschi e femmine, a partire della singola esperienza professionale, esporranno il proprio punto di vista e forniranno la loro idea sul concetto di “tempo”. Insieme ai tre professori dell’Università Cattolica Ennio Alagia, Ilaria Negri, Ciro De Florio, rispettivamente docenti di Privacy and Security, di Elementi di epidemiologia e parassitologia delle colture, di Logica, interverranno: Marco Mottolese, CEO di Fourban (food), primo ristorante digitale in Italia, Ginevra Costantini Negri, pianista e secondo la rivista Forbes tra i 100 under 30 italiani innovatori e leader del futuro per il proprio settore, Nadia Carta, Head of Google marketing platform, Roberto Vittori, ufficiale dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, Emanuela Lucchi, infermiera Vidas, Massimo Russo, Chief Product Officer Europe di Hearst Magazine, Elena Lavezzi,  Head of Southern Europe at Revolut. 

Il TEDxUNICATT ha una sua pagina web, realizzata sempre dagli studenti dell’Università Cattolica, che raccoglie tutte le informazioni sul programma della conferenza e i suoi protagonisti: https://www.tedxunicatt.it/. Non mancano i profili social, Instagram e Linkedin.

La conferenza potrà essere seguita in diretta streaming.