Hanno risposto in tanti al contest destinato agli studenti delle scuole superiori per la creazione del logo istituzionale di Cremona Food-LAB, il nuovo centro di ricerca e servizi in campo alimentare che nasce dall’idea di fornire alle aziende alimentari innovazione, ricerca e servizi attivando una rete di collaborazioni tra università-enti di ricerca e impresa.

Sono stati 98 i loghi presentati da studenti appartenenti a 13 istituti superiori, 8 con sede nella città di Cremona, 1 di Crema, 1 di Voghera, 1 di Codogno, 1 di Pavia, 1 di Piacenza e mercoledì 20 Dicembre, sono stati premiati presso il campus cremonese dell’Università Cattolica i tre vincitori del concorso (nella foto in alto il prof. Lorenzo Morelli con i tre vincitori).

“Un progetto che intende fornire servizi di ricerca e sviluppo alle aziende alimentari trova negli studenti delle scuole superiori preziosi collaboratori per la comunicazione del lavoro svolto e da svolgere. Un grazie a tutti i partecipanti, un bravo ai vincitori e .. alla prossima collaborazione!” ha salutato con queste parole i tre studenti vincitori Alessandro Antelmi -1 classificato-, Beatrice Sbarretti -2 classificata- e Sara Buongiorno -3 classificata il prof. Lorenzo Morelli, coordinatore dei corsi di laurea della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica di Cremona.

“La partecipazione di un numero così elevato di concorrenti alla gara per la definizione di un logo che rappresenti il progetto di ricerca “Cremona Food-Lab” è il segno tangibile del successo di questa idea e del rapporto forte fra Università e territorio a Cremona” ha sottolineato Morelli.

Del logo primo classificato (nella foto a destra) il suo autor, Alessandro Antelmi racconta: “Ho pensato di utilizzare qualcosa che richiamasse la natura come la foglia e la mela al posto delle due oo della parola food e ho scelto due colori che richiamassero la natura come il verde per richiamare le foglie degli alberi e il marrone per i campi da coltivare. Per la parola lab ho scelto di rappresentare una beuta per collegarmi alla presenza a Cremona di laboratori che si occupano di cibi naturali”.

I tre ragazzi che si sono aggiudicati il podio, accompagnati dall’intera classe di appartenenza, la 5 ATg ordinamento tecnico -indirizzo grafica e comunicazione- dell’istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Cremona, dalla dirigente dell’istituto prof.ssa Nicoletta Ferrari e dalla prof.ssa Michela Balzarini, dopo il loro arrivo in sede hanno avuto l’occasione di visitare i laboratori del CRB e di Cremona Food-LAB con la prof.ssa Annalisa Rebecchi della facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali della Cattolica.