Un’impresa sociale che punta a creare valore, attenta ai giovani, all’internazionalizzazione, al territorio, alla creatività e alla bellezza. Prende forma il Think Tank Sviluppo Imprenditorialità Innovativa con la presentazione delle linee guida del “Manifesto” dedicato alla buona impresa. La comunità di imprenditori e manager italiani che fanno parte del Think Tank lunedì 4 novembre ne illustreranno i principi, nell’ambito dell’incontro Fare impresa e sostenibilità nella competizione globale, in programma alle ore 14 nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1 – Milano). 

L’obiettivo della giornata - promossa da “Cattolica per le Start-up” e ProSpera-Progetto Speranza - è riflettere con studiosi, imprenditori e manager su tre macrotemi: l’impresa come generatore di valore; il sistema della cooperazione e del nuovo ruolo delle imprese nelle comunità territoriali; il futuro del lavoro. Questo evento s’inserisce all’interno di un ciclo che intende contribuire allo sviluppo di una rinnovata cultura imprenditoriale che ha nel suo DNA l’attenzione alla generazione di valore sociale per le comunità in cui l’impresa opera, per i propri dipendenti, per i clienti, avendo a cuore una rinnovata alleanza con le nuove generazioni per affrontate insieme le sfide che attendono il Paese.

Dopo i saluti di Mario Molteni, docente di Corporate Strategy, Federico Rajola, docente di Organizzazione aziendale e direttore del Centro di Ricerca in Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari (CeTIF) illustrerà i risultati finora raggiunti dal Think Tank. Seguirà poi una tavola rotonda che, moderata da Sabino Illuzzi, segretario generale dell’Associazione ProSpera-Progetto Speranza senior director di Intesa Sanpaolo, avrà tra i relatori: Antonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda e Direttore Fondazione Pirelli, Sergio Dompé, presidente e Ceo Dompé farmaceutici, Andrea Munari, Ceo & General Manager BNL nonché responsabile di BNP Paribas per l’Italia, Alessandro Profumo, amministratore delegato Leonardo, Tatiana Rizzante, ceo Reply.

Durante l’incontro, oltre alla presentazione del “Manifesto”, saranno premiati i cinque vincitori della Business Vision Competition, giovani imprenditori la maggior parte dei quali laureati in Università Cattolica che nel prossimo anno saranno affiancati da imprenditori e manager nello sviluppo della loro capacità imprenditoriale.

Costituito su iniziativa dell’Università Cattolica e in collaborazione con ProSpera-Progetto Speranza, il Think Tank propone a protagonisti autorevoli del mondo del lavoro e dell’economia un “luogo” di pensiero e azione per accrescere la competitività e le capacità d’innovazione del sistema economico e sociale italiano. Parte integrante del nuovo “pensatoio” è anche la volontà di stimolare lo scambio intergenerazionale fra giovani desiderosi di avviare nuove iniziative economiche e imprenditori appassionati e interessati a innovare la propria azienda.

Ne fanno parte: Mario Albricci – Albricci, Simone Bini Smaghi – Arca Fondi Sgr, Marco Boglione – BasicNet, Francesco Caio – Saipem, Andrea Calubini – Intergreen, Marco Checchi – Pelliconi & C., Sergio Dompé – Dompè Farmaceutici, Loretta Forelli – Forelli Pietro, Paolo Franchi – Feltri Marone, Aldo Fumagalli Romario – Sol, Fabio Lettieri – Interface212, Gianpiero Lotito – FacilityLive, Matteo Marzotto - Fondazione Fibrosi Cistica, Andrea Munari – BNL, Mario Preve – Riso Gallo, Alessandro Profumo – Leonardo. 

Il comitato scientifico del Think Tank è costituito da Federico Rajola, Sabino Illuzzi, Luca Bressan, teologo e Vicario episcopale per l’azione sociale dell’Arcidiocesi di Milano, Mario Gatti, direttore di sede e dell’area ricerca e sviluppo dell’Università Cattolica, Chiara Frigerio, docente di Organizzazione aziendale dell’Università Cattolica e segretario generale CeTIF.