«Oggi in Italia si celebra la Giornata Nazionale per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha per tema “Nell’Italia di domani io ci sarò”. Auspico che questa grande Università, che continua a rendere un importante servizio alla gioventù italiana, possa proseguire con rinnovato impegno la sua missione formativa, aggiornandola sempre più alle esigenze odierne». Sono le parole che il Papa ha rivolto al nostro Ateneo dopo la recita del Regina Coeli in piazza San Pietro domenica 10 aprile, in occasione della Giornata Universitaria che si è celebrata in tutta Italia. 

Il giorno prima, sabato 9 aprile oltre 1500 persone, tra studenti, docenti e personale amministrativo che hanno aderito al pellegrinaggio dell’Università Cattolica in occasione dell’Anno Santo della Misericordia, avevano partecipato all’udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro. Alle 13 la santa messa presieduta all’altare della Cattedra di San Pietro dall’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori.

«La partecipazione del nostro Ateneo all’Udienza Giubilare di Papa Francesco ha rappresentato un momento importante e significativo per l’intera comunità universitaria, che con gioia ha testimoniato la solidità del legame con la Chiesa Universale, stringendosi numerosa intorno al Santo Padre» affermano il rettore Franco Anelli e l'assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori. «Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte al Pellegrinaggio e fatto sentire la loro vicinanza nella preghiera e quanti hanno contribuito, con il loro lavoro, all’organizzazione».

A chiudere un fine settima denso di appuntamenti per l’Ateneo, domenica 10 aprile, in occasione della Giornata per l’Università Cattolica e nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell'inaugurazione della sede di Brescia, in diretta Tv su Rai 1, dalla Chiesa di S. Francesco d'Assisi la celebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Claudio Giuliodori.

In questa pagina foto, video e testi dei diversi eventi.

Pellegrinaggio a Roma e Giornata Universitaria a Brescia