MeetMeTonight 2018Centosedici città coinvolte in tutta Italia per svelare al grande pubblico le meraviglie della scienza. Torna venerdì 28 e sabato 29 settembre MEETmeTONIGHT, la Notte dei Ricercatori, l'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei.

L'obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. L'Italia ha aderito da subito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

All’iniziativa partecipano anche quest’anno le sedi di Milano, Brescia e Cremona dell’Università Cattolica.

A Milano appuntamento venerdì 28 e sabato 29 settembre ai giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. L’Università Cattolica allestirà stand con laboratori dedicati al teatro antico, all’educazione social e digitale per i ragazzi riservati alle le scuole), al benessere psico-fisico, ai segreti della gastronomia molecolare, a una serie di attività legate alle neuroscienze, alla psicologia dello sport e a quella del traffico. Uno spazio a parte occupa la moda sostenibile con un laboratorio artistico curato da Anna Paola Cibin, artista tessile veneziana celebre per la realizzazione di arazzi di velluto dipinti con pigmenti naturali e installazioni di pesci in tessuto.

A Brescia venerdì 28 settembre la mattinata è organizzata in quattro grandi aree di ricerca nelle sedi di via Musei e di via Trieste: matematica-fisica, psicologica, comunicazione e spettacolo, pedagogica. Si potrà capire come le tecniche spettroscopiche svelano l’autenticità dei dipinti antichi, scovare le fake news con gli algoritmi, partecipare a una caccia al tesoro della matematica e dell’arte. Ma anche partecipare a laboratori di psicologia passeggiando tra i neuroni, cercare le dinamiche del comportamento conformista o analizzare la performance sportiva. Porte aperte anche al mondo del teatro (Ciao Romeo, ciao Giulietta. Vostro Shakespeare) e alla sua capacità di far emergere le soft skills (Mamma che strizza! Cosa succede quando una strizzacervelli, una psicologa, si mette insieme a uno strizzacorpi, un teatrante?).

Il pomeriggio si svolgerà all’interno del Museo di Santa Giulia, uno dei luoghi simbolo di Brescia, dove, insieme ai vari laboratori dedicati al rapporto tra arte e ricerca, si terrà un aperitivo con la scienza.

A Cremona il 28 settembre al Museo di storia naturale in via Ugolani Dati 4 saranno coinvolti i bambini delle elementari in laboratori interattivi che hanno a tema i batteri che producono cibo ed energia. L'iniziativa è in collaborazione con il Politecnico di Milano. I docenti di area scientifica delle scuole superiori potranno partecipare a un incontro sul DNA quale detective tra computer e biologia molecolare. Infine durante tutta la giornata sarà visitabile la mostra fotografica “L’estetica dell’invisibile”, dedicata alle immagini scattate al microscopio elettronico nell’ambito delle ricerche scientifiche svolte presso la facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.