Il master Compliance in Financial Institutions – COFIN ha chiuso la terza edizione con un workshop dedicato al tema della sostenibilità, nel solco dell’Economia di Papa Francesco, il percorso promosso dal Santo Padre che avrà il culmine nell’incontro di Assisi del 26-28 marzo e che vede la Cattolica molto attiva con incontri, convegni e laboratori.

E proprio gli studenti del laboratorio dedicato alla Sostenibilità (investimenti socialmente responsabili; standard ESG - Environmental, Social and Governance; dichiarazione non-finanziaria) sono stati tra i partecipanti del workshop “Sviluppo sostenibile e rischi di ESG” durante il quale sono stati consegnati i diplomi dell’edizione 2018-19 del Master COFIN e che ha visto la partecipazione anche degli allievi della quarta edizione del master.

A spiegare la scelta del tema Michele Mozzarelli, direttore esecutivo del master: «Questa terza edizione del master, con 24 iscritti, è stata particolarmente importante. Insieme alla consegna dei diplomi come da tradizione abbiamo ospitato un evento aperto al pubblico, quest’anno abbiamo deciso di dedicare l’incontro alle tematiche della sostenibilità. Ogni anno scegliamo sempre delle tematiche trasversali che possano essere interessanti in termini generali e sfidanti per la funzione compliance visto che il master si rivolge proprio ai futuri compliance officer».

Per la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, direttrice scientifica del master, «la sostenibilità in economia e finanza è un tema centrale, affrontato anche nell'Oeconomicae et pecuniariae quaestiones»

 

 

All’evento, che si è svolto nei nuovi spazi di via Olona, hanno partecipato la preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Elena Beccalli, il presidente Comitato del scientifico Nedcommunity Guido Ferrarini, e Michele Siri, Jean Monnet-Chair on EU Financial and Insurance Markets Regulation.