Il momento tanto atteso da tutti gli studenti di quinta superiore è arrivato. La maturità porta con sé, insieme al desiderio di terminare con successo un percorso di studio, anche preoccupazione e, in alcuni casi ansia e stress.
Per aiutare i maturandi (ma il modello è valido anche per gli universitari) ad acquisire le competenze per gestire le proprie emozioni, gli studenti della laurea magistrale in "Psicologia per il Benessere: Empowerment, Riabilitazione e Tecnologia Positiva" dell’Università Cattolica di Milano, sotto la supervisione dei professori Giuseppe Riva e Andrea Gaggioli, hanno realizzato Stressessanta, il primo protocollo di empowerment emotivo in realtà virtuale da fruire sul proprio cellulare Android e iOS attraverso un App dedicata.

La “paura dell’esame” è un problema comune e si può manifestare attraverso reazioni psicologiche di natura emozionale (come per esempio paura o panico, nervosismo, irritabilità), cognitiva (difficoltà di concentrazione, difficoltà nel reperire le informazioni nella memoria), neurovegetativa (sudorazione, tremore delle mani e accelerazione del battito cardiaco).

Queste reazioni psicologiche possono seriamente condizionare in modo negativo la prestazione di chi deve sostenere l’esame: ad esempio è possibile fare scena muta dopo una domanda a causa del forte panico che si prova. È quindi possibile che l’ansia per un esame - sia esso l’esame di maturità o un esame universitario - influenzi in modo negativo l’esito della prova stessa.

Per questo motivo un elemento fondamentale per affrontare al meglio un esame è l'acquisizione delle competenze di base nella gestione delle proprie emozioni.

Stressessanta è disponibile sia per il mondo Apple, sia per quello Android. Attraverso un protocollo della durata di una settimana, la App aiuta lo studente, utilizzando tre diverse tipologie di esperienze in realtà virtuale.

Empowement Emozionale (Comprendi quello che senti): tre esperienze guidate per imparare a riconoscere e capire le proprie emozioni legate all'esame);
Esposizione Controllata (Verifica quello che senti attraverso lo stress inoculation training): tre simulazioni stressanti legate all'esperienza di preparazione e di gestione dell’esame, della durata di due minuti l’una. Il compito dello studente è quello di imparare a gestirle usando le tecniche di empowerment e di rilassamento presentate);
Rilassamento Guidato (Controlla quello che senti): tre esperienze di rilassamento guidato, della durata di due minuti l’una da imparare e utilizzare prima e durante l'esposizione controllata o l'esame).

Ecco alcuni esempi di video immersivo stressante e di video immersivo per l’empowerment emozionale.

La massima efficacia delle esperienze viene ottenuta utilizzando il proprio cellulare insieme ad un casco immersivo compatibile con il formato Cardboard Ad o agli occhiali immersivi (linkando si possono vedere alcuni esempi).