Il premio internazionale Matteo Ricci quest’anno sarà conferito a Konrad Osterwalder, rettore dell’Università delle Nazioni Unite. Il riconoscimento - istituito nel 1998 dalla facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica in memoria del missionario vissuto tra il XVI e XVII secolo - sarà consegnato al matematico svizzero martedì 27 ottobre 2009 alle 15.00 nella Cripta Aula Magna dell’Ateneo del Sacro Cuore. In occasione della premiazione, Konrad Osterwalder pronuncerà la lectio magistralis sul tema: L’Università delle Nazioni Unite per il dialogo tra le culture. Saranno presenti il rettore dell’Università Cattolica Lorenzo Ornaghi e il preside della facoltà di Scienze politiche Alberto Quadrio Curzio.

Queste le motivazioni con cui la facoltà di Scienze politiche ha assegnato il premio Ricci a Konrad Osterwalder: «Nell’ambito delle celebrazioni, già iniziate, del IV Centenario della scomparsa di Matteo Ricci, matematico e gesuita, il conferimento del Premio, che la facoltà di Scienze politiche gli ha intitolato, a Konrad Osterwalder assume grande significato. Il professor Osterwalder merita infatti un alto riconoscimento sia per la sua costante apertura alla cultura e al ruolo delle scienze nella cultura, sia per la sua opera quale Rettore dell’Università delle Nazioni Unite, all’interno della quale egli svolge un ruolo esemplare in applicazione del motto della detta Università: “Sviluppare la conoscenza per la sicurezza umana, la pace e lo sviluppo”».

Konrad Osterwalderè nato nel 1942 a Frauenfeld (Svizzera), dove ha conseguito la maturità, per intraprendere poi studi in fisica al Politecnico federale di Zurigo. Studi di postdottorato hanno condotto Konrad Osterwalder dapprima al Courant Institute of Mathematical Sciences all’Università di New York e in seguito all’Università Harvard di Cambridge nel Massachusset, dove è stato inizialmente collaboratore scientifico, assistente dal 1973 e professore associato in Fisica matematica dal 1976. Nel 1977 è stato nominato professore ordinario in Matematica al Politecnico federale di Zurigo. Dal 1995 al 2007 Konrad Osterwalder ha ricoperto la carica di rettore del Politecnico federale di Zurigo. Nel 2007 il Segretario generale delle Nazioni Unite ha nominato il professor Konrad Osterwalder rettore dell’Università delle Nazioni Unite, istituzione accademica che dal 1973 lavora sui temi della pace e del buon governo, dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile.