Vocazione internazionale. Un'espressione che ben si adatta a definire la facoltà di Economia e giurisprudenza di Piacenza. E che è perfetta anche per descrivere il percorso professionale del prof. Emanuele Vendramini, primo italiano premiato dall'Academy of Management (Aom), un'istituzione negli Stati Uniti e nel mondo che, fondata nel 1936, riunisce membri di 109 nazioni diverse con lo scopo di favorire la creazione e la diffusione delle conoscenze sulla gestione e lo sviluppo delle organizzazioni e che edita la più prestigiosa "bibbia" mondiale del settore.

Vendramini ha ricevuto il riconoscimento dell'Aom a Orlando, in Florida, dalle mani del presidente dell'Academy nel corso della 73ma conferenza mondiale a cui partecipano i maggiori esperti di Management del pianeta - oltre 19.000 professori provenienti da tutti e cinque i continenti - per "l'eccezionale qualità della leadership e dell'attività svolta per l'Academy of Management", premio mai attribuito a un italiano e a pochissimi non americani.

Emanuele Vendramini, professore associato dal 2011 alla facoltà di Economia e Giurisprudenza di Piacenza-Cremona, è infatti stato eletto lo scorso anno - anche in questo caso primo italiano - a capo della Divisione Amministrazione Pubblica e No Profit per il 2013. Secondo le regole di governance, assumerà la carica di Division Chair per gli anni 2014-15 e di Past Division Chair per l'anno 2016. Fresca anche la nomina del 43enne docente alla direzione del Master of International Management di Piacenza (Mim). Il premio riconosce l'orientamento internazionale del campus piacentino e della facoltà di Economia e Giurisprudenza anche sui temi legati alle Amministrazioni Pubbliche e alle organizzazioni no profit e si colloca nella vocazione sovranazionale della facoltà, che da anni sta mirando l'attività di formazione e di ricerca con una forte tensione all'internazionalizzazione. Non a caso sono circa 200 gli studenti "in mobilità", cioè italiani che partono da Economia e Giurisprudenza per studiare in un'università straniera o stranieri che scelgono Piacenza come meta per i propri studi all'estero.

In particolare, nell'ottica di elevare la qualità dell'insegnamento, sviluppare le pratiche più efficienti di sviluppo della ricerca e applicare i metodi di insegnamento più avanzati, è strategica l'appartenenza della facoltà a IPBS International Partnership of Business Schools un network di Università e Business Schools con cui l'Università Cattolica collabora grazie al Double Degree e al Master in Management internazionale, di cui, come detto, lo stesso professor Vendramini è neo direttore. Di grande rilievo anche l'accreditamento della facoltà a EFMD European Foundation for Management Development l'organizzazione internazionale, con sede a Bruxelles, riconosciuta a livello mondiale come organismo di accreditamento di qualità della gestione della ricerca e della formazione manageriale. Con più di 700 organizzazioni, membri del mondo accademico, del mondo delle imprese e della pubblica amministrazione, distribuite in 80 paesi, Efmd rappresenta un forum unico per la condivisione dell'informazione, il progresso della ricerca e la discussione in materia di innovazione e di buone prassi di gestione dello sviluppo.