Prosegue l’esperienza costruttiva che l’Università Cattolica di Piacenza, in collaborazione con la Camera di Commercio piacentina, propone ogni anno agli studenti delle scuole superiori della città, nell’ottica di promuovere la cultura scientifica tra i giovani.

L’Onu ha proclamato il 2012 Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti e su questo tema la facoltà di Agraria ha organizzato un training presso i propri Istituti e laboratori, a cui hanno partecipato oltre 100 studenti del Liceo Respighi, dell’Itas Raineri e del Liceo S. Vincenzo. Alle attività del progetto hanno aderito anche gli studenti del Liceo Gioia e del Liceo Colombini.

La prima parte del progetto “Energia per tutti” si è conclusa positivamente, dopo aver sviluppato vari percorsi formativi sul tema dell’energia: dalla possibilità di ottenerla tramite colture idonee a produrre biomassa, a individuarla in materie prime alimentari disponibili in contesti poveri, a procurarsela tramite microorganismi che, così facendo, riducono l’inquinamento da rifiuti di plastica.

Tutte esperienze che hanno visto gli studenti di quarta e quinta, degli Istituti coinvolti, impegnati in lezioni teoriche, visite didattiche in realtà aziendali che adottano un modello di produzione sostenibile e stage negli Istituti di Agronomia e Coltivazioni Erbacee, Enologia e Ingegneria Agro-Alimentare e Microbiologia della facoltà di Agraria.

Da questa interessante esperienza, che intende valorizzare le risorse energetiche, agrarie e agro-alimentari del territorio, gli studenti hanno maturato una maggior consapevolezza sull’importanza e la centralità di questi temi.