Tempo di stage per gli studenti delle scuole superiori. Dieci ragazzi che hanno terminato il quarto anno della scuola superiore hanno avuto la possibilità di vivere e "assaggiare" l'Università attraverso un periodo di tirocinio alla Cattolica di Piacenza. Un'opportunità che la sede mette a disposizione nei mesi estivi, con l'obiettivo di fornire strumenti concreti per la scelta del corso di laurea.

Nel mese di maggio uno studente del Liceo scientifico tecnologico Colombini di Piacenza è stato introdotto all'attività di laboratorio di microbiologia molecolare seguito dal ricercatore Edoardo Puglisi, ed ha potuto vedere, attraverso una serie di visite presso i vari Istituti, una panoramica delle molteplici aree di studio e ricerca della Facoltà di Agraria.

Dai primi di giugno tre studenti del Liceo Gioia di Piacenza hanno iniziato un'attività di stage, che li ha visti impegnati per due settimane, nello studio di organismi geneticamente modificati presso l'Istituto di Agronomia, genetica e coltivazioni erbacee, sull'analisi del licopene contenuto nel pomodoro presso l'Istituto di Enologia e ingegneria agro-alimentare, e sulla valutazione nutrizionale degli alimenti, sia dal punto di vista della contaminazione da micotossine che da quello dei principi nutritivi in essi contenuti, presso l'Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione, sotto la guida rispettivamente dei professori Vincenzo Tabaglio, Giorgia Spigno, Francesco Masoero e di numerosi ricercatori.

Sempre nel mese di giugno due studentesse del percorso biotecnologico del Liceo Maserati di Voghera sono state protagoniste di un'esperienza presso l'Istituto di Microbiologia - coordinata dal preside della facoltà di Agraria, Lorenzo Morelli, con la collaborazione dei ricercatori Edoardo Puglisi e Justyna Polka - che ha consentito loro di spaziare dall'osservazione al microscopio, allo studio dell'antibiotico resistenza, dall'approfondimento di tecniche di biologia molecolare a quelle di elettroforesi.

Sarà poi la volta di uno studente del Liceo biologico Cesaris di Casalpusterlengo che si occuperà del tema della diffusione di micotossine sia con riferimento all'alimentazione umana che a quella animale, eseguendo anche test di tossicità, accompagnato da Terenzio Bertuzzi, ricercatore dell'Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione.

A chiudere le attività di stage tre studenti del Liceo Gioia di Piacenza che nelle ultime due settimane di luglio saranno ospiti dell'Istituto di Microbiologia. Guidati dal professor Pier Sandro Cocconcelli si avvicineranno al tema delle tecniche molecolari per lo studio dei batteri, ricevendo cenni di bioinformatica e lavorando sulla coltivazione di cellule batteriche e sull'estrazione e purificazione del Dna.