Apertura dell’anno in musica alla Cattolica grazie a "Music For Fun": l’appuntamento, che ha registrato il tutto esaurito, è andato in scena venerdì 26 Ottobre nell'Auditorium Mazzocchi della sede piacentina. I 31 coristi, 28 provenienti dal Placentia Gospel Choir e 3 dall'Happy Singers di Cremona, hanno scaldato il numeroso pubblico che ha affollato l’auditorium nel corso dell’apertura simbolica dell’anno accademico 2012/2013 della Cattolica di Piacenza.

L’evento è stato magistralmente condotto da Francesco Zarbano, presidente della Firma, Federazione Italiana di Ricerca Musica e Arte, che ha saputo entrare nel cuore del pubblico, composto da rappresentanti delle istituzioni, docenti, studenti e da cittadini appassionati di buona musica. Claudiu Paduraru, vice direttore dell’Italian Gospel Choir, ha accompagnato il coro attraverso un repertorio ricco e variegato, iniziando con brani come Hallelujah Praise, Brighter Day, Hosanna, fino ad eseguire grandi classici, come Oh Happy Day.

«Per la terza volta, dopo il successo ottenuto il primo anno dall’Ensemble del Conservatorio Nicolini e lo scorso anno dalla Fanfara della I^ Regione Aerea dell'Aeronautica Militare, abbiamo deciso di aprire simbolicamente l'anno accademico all'insegna della musica. Una scelta fatta anche per avvicinare ancora di più la città di Piacenza alla sua università» ha spiegato in apertura di serata il direttore della sede Mauro Balordi, evidenziando, inoltre, un significativo «incremento delle immatricolazioni nel polo piacentino, risultato in particolare dell'ottimo lavoro dei docenti. Soggetti di punta di una università che offre grande qualità didattica, di ricerca e di servizi».