È stato assegnato a Paolo Bolpagni, docente di istituzioni di Storia dell'arte contemporanea alla sede di Brescia della Cattolica, il Premio Sulmona 2013 per la storia dell'arte: la giuria ha attribuito il riconoscimento "in considerazione della produzione scientifica e dell'attività curatoriale di Bolpagni, al quale si devono importanti libri (come le monografie sull'«Avanti della Domenica» e su Mario Ballocco), contributi scientifici sui rapporti tra musica e arti visive, sull'astrattismo, sulle arti applicate in Italia, e mostre innovative e di qualità in importanti sedi espositive, come la recente esposizione sul wagnerismo nelle arti al Museo Fortuny di Venezia".

Il Premio Sulmona per la storia dell'arte, assegnato negli anni scorsi a personalità come Flavio Caroli (2007), Luciano Caramel (2010) e Philippe Daverio (2012), è uno dei più importanti riconoscimenti riservati a storici dell'arte, critici e curatori in Italia. Bolpagni è il più giovane vincitore nella storia del Premio: ha, infatti, 33 anni, si è laureato in Lettere presso la sede di Brescia, per poi conseguire il dottorato in Storia dell'arte all'Università Cattolica a Milano.

Si occupa di arte dell'Ottocento e Novecento e di contemporanea. È considerato uno dei massimi esperti dei rapporti tra arti visive e musica. È anche uno dei primi storici dell'arte a usare ampiamente i new media: nel 2011 ha creato un canale YouTube  chiamato "Regola d'arte" per  divulgare la Storia dell'arte contemporanea.