Arciduca di Asburgo in CattolicaDurante un soggiorno milanese in occasione del bicentenario del Congresso di Vienna e della costituzione del Regno Lombardo-Veneto, il 16 ottobre il Capo della Casa d’Austria, l’Arciduca Karl von Habsburg-Lothringen ha visitato l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove, accompagnato dal fratello Arciduca Georg e da una delegazione, è stato ricevuto per un cordiale colloquio e uno scambio di doni dal rettore Franco Anelli, che lo ha anche guidato in una breve visita dell’Ateneo.

Successivamente, davanti a un folto pubblico comprendente il Console Generale austriaco a Milano e presentato dal direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Massimo de Leonardis, organizzatore dell’evento, l’Arciduca ha tenuto una lezione aperta su Il significato culturale ed il ruolo politico della Mitteleuropa nell’Europa di domani.

Non sono mancati i riferimenti al ruolo storico degli Asburgo, ma la lezione si è soffermata soprattutto sull’attualità, in una prospettiva multidisciplinare tra geopolitica, economia e diritto. L’Arciduca, nipote dell’ultimo Imperatore Carlo, beatificato nel 2004, è stato parlamentare europeo ed è dirigente dell’Unione Paneuropea.